Semina in tasca: spiegazioni e tecnica

La semina della pece è uno dei diversi modi di eseguire la semina sul posto, insieme alla semina a file e alla semina a trasmissione. Sono tutti molto semplici e si applicano a piante (ortaggi e fiori) che non supportano il trapianto. Ma poiché l'emergenza può essere più casuale, mettiamo più semi all'inizio, anche se ciò significa diradarsi in seguito.

semina tascabile

Quali specie seminiamo nelle tasche?

Questi sono i semi grandi che generalmente vengono seminati nelle tasche: fagioli, piselli, mais, fave, zucca, nasturzi, piselli, piselli dolci ...

La tecnica della semina tascabile

Devi tracciare una linea per essere sicuro che la tua fila sia dritta, quindi farai dei buchi (le tasche) profondi una decina di cm, e verserai lì una buona quantità di acqua. Quindi, posizionerai da 2 a 5 semi a seconda della specie su questo terreno umido. Coprirai con un po 'di terriccio (non tutto quello che hai tolto): devi sempre tenere presente che i semi vengono interrati sotto il doppio del loro spessore.

Per quanto riguarda la spaziatura delle tasche, dipenderà dall'altezza della pianta: generalmente manteniamo una distanza tra ogni tasca corrispondente alla metà del diametro che la pianta farà a maturità, cioè che serve uno spazio 30 cm per fagioli e fave, da 40 a 50 cm per fiori rampicanti, 80 cm per cucurbitacee.

Coprirai di terra fine, ti sistemerai e non innafferai. Alcuni arrivano addirittura a sconsigliare di annaffiare fino alla comparsa, se hai annaffiato bene il terreno prima di depositare i semi!

Quando le piantine si sviluppano, tienine solo 2 per tasca - le più vigorose - in modo che possano svilupparsi correttamente. Tuttavia, per fagiolini e legumi in generale, è meglio conservarli tutti.