Pachira (Pachira aquatica): manutenzione, rinvaso, irrigazione

La Pachira è una pianta da interno che è apparsa nei garden center solo da pochi anni. Proviene dai tropici, dal Sud America e dal Centro America. Si è poi sviluppato in Giappone e poi in tutto il resto dell'Asia orientale. La sua rusticità è molto limitata: non inferiore a 5 ° C.

Pachira aquatica: la pianta intrecciata

La Pachira è in rapida crescita, spesso vende con cinque piedi intrecciati insieme, che simboleggia il successo finanziario in Cina. Si trova molto negli interni contemporanei o di design così come negli uffici perché la sua manutenzione è facile.

La corteccia è di colore verde-marrone, abbastanza liscia e la forma dei tronchi è piuttosto quella di una bottiglia, vale a dire che è gonfia alla base e diventa più sottile man mano che sale. Le foglie sempreverdi, fino a 30 cm di diametro, sono di un bel verde, leggermente lucide e sono palmate con 5 - 9 foglioline.

A volte può produrre fiori con petali lunghi, lanceolati, pendenti, portanti stami lunghi (8-10 cm) come capelli irsuti giallo-arancio o bianchi con un bordo rosso. Coltivata come pianta d'appartamento, la Pachira fiorisce raramente e quindi non produce frutti commestibili come nel suo ambiente naturale.

  • Famiglia: Bombacaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento perenne
  • Origine: America meridionale e centrale, Asia
  • Colore: fiore giallo arancio
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da dicembre a marzo
  • Altezza: fino a 2 m (da 10 a 20 m nel suo ambiente originale)

Terreno ed esposizione ideale per rinvasare una Pachira

Pachira ama il caldo e l'umidità, quindi piantala in terriccio e metti la pentola sulla ghiaia in modo che l'acqua non ristagni sul fondo della pentola. Evita anche il sole diretto ma è necessaria una buona luce.

Data di semina, impianto e talee di Pachira

È possibile fare piantine ma i semi non sono facili da trovare. Le talee in estate saranno più facili da avere successo.

Per il rinvaso, preferisci la primavera.

Pachira manutenzione e consigli di coltivazione

In estate è necessaria l'irrigazione settimanale, intervallandole durante l'inverno. Poiché la crescita è rapida, dovresti rinvasare la Pachira ogni anno o almeno fare un affioramento.

Nelle regioni calde si può portare in terrazza d'estate ma al riparo dal pieno sole.

Malattie, parassiti e parassiti di Pachira

Cocciniglie e ragni rossi possono invadere la Pachira.

Posizione e associazione favorevole di Pachira

La Pachira sarà gustata da sola in una pentola o in un contenitore.

Varietà consigliate di Pachira

Troverete la Pachira aquatica che è l'unica specie coltivata come pianta d'appartamento.