Robinia americana (Gleditsia triacanthos) o merlo del miele

La robinia americana ( Gleditsia triacanthos ), a volte chiamata merlo del miele, robinia spinosa, robinia del miele a 3 spine o anche spina di Cristo, è un albero grande, resistente (-25 ° C) con una forte diffusione, con un tronco corto che si divide in grossi rami poco diffondenti; il tutto - tronco e rami - essendo ricoperto da spine affilate molto lunghe che possono raggiungere i 10 cm e talvolta anche ramificate.

Robinia americana (Gleditsia triacanthos) con lunghi baccelli bruno-rossastri

Questo albero spinoso è originario del Nord America orientale dove è apprezzato, come in Francia, come albero ornamentale per il suo portamento, il fogliame leggero e la tolleranza all'inquinamento atmosferico. .

Le sue foglie decidue verde scuro lucenti ricordano in qualche modo quelle della robinia ( Robinia pseudoacacia ), misurano da 10 a 25 cm di lunghezza, sono pennate e hanno da 20 a 30 foglioline lanceolate oblunghe lunghe da 2 a 3 cm, e quando sono bipennate, si possono contare fino a 14 volantini più piccoli. Il fogliame diventa giallo dorato pallido in autunno.

A giugno compaiono piccoli fiori melliferi verdastri in piccoli grappoli, poi in autunno i frutti in baccelli pendenti raggiungono la maturità, bruno-rossastro, lunghi fino a 50 cm, contorti, coriacei, ammaccati, contenenti semi e una polpa dolce che si mangia e rimane a lungo sull'albero.

  • Famiglia: Cesalpiniaceae
  • Tipo: albero deciduo
  • Origine: Stati Uniti orientali
  • Colore: fiori verdastri
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: giugno-luglio
  • Altezza: 25 m in Europa (45 m in America)

Terreno ed esposizione ideali per la robinia americana

La robinia americana viene coltivata al sole, riparata dal vento in terreni ricchi, leggeri e ben drenati, anche calcarei. Può anche tollerare la siccità, anche se in America prospera principalmente in terreni umidi.

Poiché la robinia appartiene alla grande famiglia dei legumi, i noduli delle sue radici le permettono di fissare l'azoto che la rende resistente nei terreni poveri.

Data di innesto e impianto della robinia americana

La semina è possibile al freddo in autunno dopo la scarificazione dei semi, ma si rischia di avere soggetti non fedeli alla varietà iniziale.

Il metodo di moltiplicazione più rilevante è l'innesto a fessura intorno a marzo-aprile.

Consiglio di manutenzione e cultura della robinia

La robinia non necessita di manutenzione e la potatura va limitata alla rimozione di rami morti o sbilanciati, altrimenti si rischia di favorire lo sviluppo di polloni sul portainnesto.

Gli alberi giovani sono sensibili al gelo: è meglio proteggerli, soprattutto in primavera. In estate, sarà necessario annaffiarli regolarmente dopo aver piantato e pacciamare la base.

Malattie, parassiti e parassiti della robinia americana

Il moscerino, piccole mosche, possono infestare il fogliame della robinia, specialmente la varietà inerme.

fiori di miele della robinia americana o del merlo del miele

Posizione e associazione favorevole della robinia

E 'un albero che viene coltivato principalmente per il suo interesse ornamentale in isolato a condizione di avere un ampio spazio per tener conto della sua chioma espansa. Molto carina anche la sua chioma chiara che passa dal verde scuro al verde chiaro poi al giallo paglierino, senza dimenticare che d'estate fa una gradita ombra per via della sua diffusione.

Varietà raccomandate di Gleditsia per la semina in giardino

Il genere Gleditsia ha una dozzina di specie, tra cui la robinia del Caspio ( Gleditsia caspica ) di modeste dimensioni (12m) ma con molte spine biancastre o rossastre, la robinia cinese ( Gleditsia sinensis ) usata nella medicina tradizionale, la robinia del Giappone ( Gleditsia japonica ) con foglie pubescenti sotto ...

La robinia americana ( Gleditsia triacanthos ) è disponibile in alcune cultivar tra cui 'Sunburst' , non spinosa, 'Pendula' con un portamento piangente, 'Moraine' adattata per fornire ombra ...