Il pastore catalano: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il pastore catalano, chiamato anche cane pastore catalano, è un cane molto bello, vivace e intelligente con un corpo forte e muscoloso. È destinato principalmente a tenere i greggi accanto ai pastori, ma è anche un ottimo cane da compagnia grazie alla sua intelligenza, gentilezza e lealtà verso il suo padrone.

Il pastore catalano, un cane bello, vivace e intelligente

  • Dimensioni: da 45 cm a 55 cm
  • Peso: da 15 kg a 18 kg
  • Mantello: lungo
  • Colori: fulvo, sabbia, grigio o nero focato
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del pastore catalano

Il Cane da Pastore Catalano è un cane di taglia media, riconoscibile in particolare grazie alla sua bella pelliccia. Il suo mantello è lungo, ruvido e abbastanza piatto. Tuttavia, a volte può essere leggermente ondulato. Il suo mantello è particolarmente dotato di un sottopelo molto abbondante, soprattutto nella parte posteriore del corpo. Sulla sua testa, i capelli formano una specie di barba, così come i baffi. Il pastore catalano indossa anche un ciuffo sopra la testa e le sue sopracciglia sono coperte di peli senza ostacolare la vista.

Questo cane subisce una muta caratteristica perché avviene in due fasi: prima perde i peli che ricoprono la parte anteriore del corpo, poi quelli della parte posteriore. Il colore del mantello del pastore catalano appare uniforme ma in realtà è costituito da un misto di peli di diverse tonalità come fulvo, marrone, grigio, bianco e nero.

Il pastore catalano ha un aspetto molto espressivo, vivace e intelligente grazie ai suoi occhi rotondi color ambra scuro.

Origine del pastore catalano

Come suggerisce il nome, il pastore catalano è originario della Catalogna, una regione nella Spagna nord-orientale, e più specificamente della parte dei Pirenei di questa regione. Si ritiene che abbia avuto origine da incroci tra cani da pastore dei Pirenei. È un cane che sarebbe stato usato come sentinella e messaggero durante la guerra civile spagnola che imperversò dal 1936 al 1939.

Il pastore catalano è stato riconosciuto come razza a livello internazionale dalla FCI (International Cynological Federation) nel 1954.

Carattere e comportamento del cane da pastore catalano - A chi è rivolto?

Il pastore catalano è soprattutto un cane specializzato nell'allevamento di mandrie dove eccelle grazie al suo coraggio e intelligenza. È in grado di prendere iniziative da solo per portare a termine la sua missione. Per estensione, come animale domestico, è anche un buon tutore, soprattutto perché è molto diffidente nei confronti delle persone al di fuori della sua famiglia.

Il pastore catalano è legato al suo padrone al quale dedica grande lealtà. Molto gentile e obbediente, apprezza particolarmente anche la presenza dei bambini con i quali ama giocare.

Come prenderti cura del tuo cane da pastore catalano: i suoi bisogni

Considerando la sua origine come cane da guardia da pastore, il pastore catalano è un cane attivo ed energico che ha bisogno di esercizio fisico. Il suo habitat naturale è più rurale, ma può adattarsi alla vita cittadina se il suo proprietario gli dà l'opportunità di fare esercizio molto regolarmente durante le lunghe passeggiate. È un cane forte e duraturo.

Il pastore catalano in particolare ha un grande bisogno di sentirsi amato dalla sua famiglia. Facile da addestrare, questo cane è facile da andare d'accordo.

Dal punto di vista della manutenzione, è soprattutto al momento della sua muta che il cane da pastore catalano deve essere spazzolato più volte alla settimana. Altrimenti è sufficiente una spazzolatura settimanale.

La dieta del pastore catalano

Il pastore catalano non necessita di una dieta particolarmente ricca. Deve essere di buona qualità e adatto alla sua età, stato di salute ed esercizio.

La salute del pastore catalano

Grazie al suo bel pelo folto, il Pastore Catalano è molto resistente alle condizioni climatiche sia che si tratti di caldo, freddo o umidità. Robusto, non sono noti problemi di salute specifici per la sua razza.

Prezzo di un cucciolo di pastore catalano

Il prezzo di un cucciolo di pastore catalano dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio pastore catalano: da 700 a 1.200 €
  • Prezzo di una femmina di pastore catalano: da 500 a 1.200 €

Credito fotografico: Basotxerri