Posa del linoleum: suggerimenti, vantaggi, svantaggi, costo del linoleum

Lino, il cui vero nome è linoleum, è un materiale naturale di fascia alta, costituito da una miscela di sostanze naturali al 100%. Questo rivestimento per pavimenti viene spesso confuso con i rivestimenti per pavimenti in PVC o vinile che sono materiali plastici.

Posa del linoleum: suggerimenti, vantaggi, svantaggi, costo del linoleum

Lino ha il vantaggio di essere salutare e ipoallergenico, quindi è particolarmente indicato per le camerette dei bambini. Tuttavia, la sua posa deve essere molto precisa per garantirgli tutte le sue facoltà.

Preventivo per pavimenti in linoleum e PVC, gratuito e senza impegno!

I vantaggi del lino

Come altri pavimenti in plastica, lino è disponibile in varie forme sul mercato. Innanzitutto, sotto forma di rotoli appiccicosi. Ma anche sotto forma di doghe da incastrare o lastre da incastrare. Qualunque sia la sua forma, il lino ha molti vantaggi.

Lino è ecologico

A differenza dei pavimenti in PVC o vinile con cui il lino viene spesso confuso, quest'ultimo è realizzato con materiali naturali al 100%. Prende il nome dall'olio di lino che entra nella sua composizione con sughero, resina di pino, polveri di legno e pigmenti. Tutti questi materiali vengono mescolati tra loro e, una volta induriti, vengono applicati su una tela per formare il linoleum. Quest'ultimo è completamente biodegradabile.

Lino è un rivestimento sano

Materiale naturale, il lino ha proprietà antibatteriche, cioè in grado di uccidere i batteri e ipoallergeniche. Questo rivestimento è anche antistatico: previene l'accumulo di cariche di elettricità statica. Tanti vantaggi che fanno del linoleum un materiale perfettamente adatto alle camerette dei bambini.

Lino è resistente e isolante

Lino è un rivestimento per pavimenti che ha un'ottima durata nel tempo. Quelli di ottima qualità possono avere una durata di 50 anni! La sua resistenza è dovuta in particolare alla presenza di olio di lino nella sua composizione. Il suo spessore inoltre lo rende insensibile al calpestio e all'usura. Lino ha capacità isolanti, soprattutto da un punto di vista acustico ma anche termico, che lo rendono un rivestimento molto confortevole.

Nota: il lino può essere posizionato su riscaldamento a pavimento.

Lino è molto decorativo

Lino esiste in una moltitudine di colori che si adatteranno necessariamente al tuo interno. Sempre più popolare, offre ora anche fantasie o effetti materici molto trendy e di design, piastrelle che imitano linoleum effetto parquet o cemento cerato.

Lino è facile da mantenere

Lino è un rivestimento per pavimenti particolarmente facile da mantenere. Spolveralo semplicemente con una scopa o con l'aspirapolvere prima di pulirlo con un mocio ben strizzato. Attenzione però a non utilizzare prodotti detergenti troppo abrasivi, che nel tempo possono deteriorare la sottile pellicola che protegge il linoleum sulla superficie. Le macchie ostinate possono essere facilmente rimosse con sapone nero o cristalli di soda mescolati con acqua.

Gli svantaggi del lino

Lino ha molti più vantaggi che svantaggi. La cosa principale da notare è la sua scarsa compatibilità con l'acqua. Questo è il motivo per cui il lino non è consigliato in una stanza umida come ad esempio il bagno.

D'altronde il lino, e più in particolare quello venduto in rotoli da incollare, richiede una buona conoscenza del fai da te, oltre che un buon rigore e pazienza per poter essere installato perfettamente e dare un risultato impeccabile. La cosa migliore per questo rivestimento è rivolgersi a professionisti per la sua installazione.

Quanto costano il linoleum e la sua installazione?

Puoi trovare linoleum da 20 euro al m2 per quello presentato in piastrelle e da 15 euro al m2 per i rotoli. A seconda della qualità, del colore o degli elementi decorativi, il lino può costare fino a 80 euro al m2 o anche di più.

Se il tuo linoleum è stato installato da un professionista, dovrai aggiungere i suoi prezzi di installazione. Conta in media tra i 10 ei 20 euro al m2.

Preventivo per pavimenti in linoleum e PVC, gratuito e senza impegno!

Nota: il lino deve essere posizionato su un pavimento perfettamente piatto, duro e liscio. Potrebbe essere necessario considerare un budget extra per riparare il pavimento. Un professionista potrebbe chiederti tra i 20 ei 35 euro al m2 per questo lavoro.