Genziana (gentiana): fiore, semina, cura

La Genziana ( Gentiana spp. ) È una pianta con foglie nervate che si caratterizza per i suoi grandi fiori gialli o blu a forma di tromba, a seconda della specie. Questa pianta, che può essere un annuale rustico, biennale o perenne con fogliame deciduo, semi-sempreverde o sempreverde, a seconda della specie, si trova più spesso in montagna, soprattutto in Asia e in Europa. Molto rara nel continente africano, la genziana si trova solo in Marocco.

Le foglie opposte sono a volte in una rosetta e i fiori dell'imbuto a volte sono sproporzionati rispetto alla pianta stessa. Inoltre, devi aspettare circa 10 anni per vederlo sbocciare la prima volta. È una pianta che ha una durata molto lunga, poiché può vivere fino a 50 anni.

Genziana (Gentiana), una pianta di montagna

La genziana maggiore ( Gentiana lutea ) viene utilizzata in erboristeria per curare, in particolare, disturbi digestivi come il gonfiore. La radice di genziana viene utilizzata anche nella composizione dei liquidi da aperitivo. Ogni anno vengono raccolte quasi 1000 tonnellate di questa pianta per le esigenze delle industrie che operano in cosmetologia.

  • Famiglia: Gentianaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa
  • Colore del fiore: blu o giallo
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estate o autunno
  • Altezza: da 5 cm a 1,50 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una genziana in giardino

La genziana è nota per essere una pianta piuttosto capricciosa. Necessita di un terreno poroso con tendenza acida. Inoltre, apprezza particolarmente i luoghi ombrosi, morbidi e freschi senza sole diretto.

Data di semina e impianto di genziana

Le piantine vengono fatte in terrina non appena i semi sono maturi, sotto una cornice fredda, prima di essere trapiantate in vasi in primavera. Verranno installati nel terreno quando saranno ben ramificati.

La divisione dei cespi e la separazione delle ventose avviene in primavera.

La semina della genziana viene effettuata all'inizio della primavera. Quando si pianta, assicurarsi di tenere le piante piccole a 25 cm di distanza e le piante alte a 50 cm.

Consigli di mantenimento e cultura della genziana

La genziana necessita di annaffiature regolari, ma molto moderate solo per evitare che il terreno si secchi. Fai attenzione, alle radici di genziana non piace l'umidità stagnante.

Malattie, parassiti e parassiti della genziana

La genziana è una pianta perenne, è molto resistente a malattie e parassiti, ma attenzione a lumache e lumache sui giovani germogli.

Posizione e associazione favorevole della genziana

La genziana cresce idealmente in montagna dove la raccolta di questa pianta è spesso vietata. Altrimenti, viene coltivato in un giardino roccioso, per specie tappezzanti.

genziana grande o genziana gialla (Gentiana lutea) con fiori gialli

Varietà di genziane consigliate per avere bellissimi fiori

Possiamo incontrare più di 400 specie del genere Gentiana, le più note delle quali sono la Genziana alpina ( Gentiana alpina ), fodera perenne con fiori blu intenso (5 cm), la Genziana maggiore o gialla ( Gentiana lutea ) con fiori gialli (1,5 m ), genziana senza stelo ( Gentiana acaulis ) con fiori blu intenso (10 cm), genziana crestata ( Gentiana septemfida ) con fiori estivi blu (20 cm), genziana croisette ( Gentiana cruciata ) con fiori blu violacei (30 cm ) ...