Dovresti tosare il tuo cane? Quali razze? Come fare ?

A seconda del tipo di pelo del tuo cane (corto, lungo, riccio, fine, spesso ...), potrebbe essere necessario tagliarlo in modo che non si scaldi troppo o per evitare che il suo pelo si aggrovigli . Ma la falciatura corrisponde anche a criteri estetici per alcune razze, spetta poi al proprietario se rispettare o meno questi standard.

Inoltre alcuni tipi di mantello non necessitano di falciatura e neppure è consigliabile farlo per non disturbare la barriera protettiva formata dai peli.

Dovresti tosare il tuo cane?  Quali razze?  Come fare ?

Perché tosare il tuo cane?

Naturalmente, la tosatura non è una misura cruciale per la salute del tuo cane, ma può contribuire al suo benessere fornendogli un po 'di conforto ad esempio in estate. Un mantello rifilato è anche più facile da mantenere, soprattutto se non si ha tempo per spazzolare o pulire regolarmente, e in particolare per le razze con un pelo esigente come bichon, barboncino ...

Inoltre, durante la stagione delle pulci e delle zecche, un mantello folto e mal tenuto rischia di diventare un vero nido per i parassiti. In questo caso un buon sfalcio di inizio estate è la soluzione ideale per cacciare le pulci e facilitare il trattamento antiparassitario. Infine, "rinfrescare" il mantello del vostro animale permette di dargli un aspetto più pulito e di sopperire ad eventuali danni in caso di spazzolatura insufficiente o se non si desidera portarlo dal toelettatore.

Quali razze dovresti falciare?

In generale, i cani a pelo lungo hanno bisogno di più tosatura rispetto ad altri. Il loro pelo, infatti, tende ad aggrovigliarsi e, con la forza, può formare fastidiosi colpetti a livello della groppa, sotto il ventre e nei quarti posteriori.

Le razze a pelo lungo e sottile come il Westie, lo Shih Tzu, il Lasso Apso, lo Yorkshire, il Cavalier King Charles, il Coton de Tulear e persino il Cocker spaniel necessitano di una falciatura regolare. Se vuoi che il taglio corrisponda agli standard di razza, sarà necessaria la cura del salone; altrimenti, possiamo considerare un taglio di capelli corto fatto in casa. Altre razze a pelo lungo con pelo folto o addirittura lanoso, come il Bichon Maltese, il Pastore dei Pirenei o il Puli hanno un mantello difficile da mantenere che richiederà l'uso di una tosatrice professionale.

L'operazione può essere lunga e complessa, spesso portando i maestri a rivolgersi a un toelettatore. Il miglior riflesso è quello di effettuare il più spesso possibile un completo districamento tra i falci per evitare la formazione di nodi. Infine, le razze a pelo riccio come il barboncino e il Bichon Frise richiedono frequenti falciature o forbici poiché non perdono i capelli, quindi rischiano di diventare troppo caldo in estate e di sviluppare malattie della pelle.

Le razze da non falciare

Alcuni cani, sebbene provvisti di un mantello sostanzioso, non dovrebbero essere tosati; si tratta di razze con un sottopelo spesso come l'Husky, lo Shetland Shepherd, il Chow-Chow, il Pomeranian Loulou, il German Shepherd, il Border Collie, il Samoiedo, lo Shiba Inu e l'Akita.

In effetti, queste razze cosiddette a pelo doppio hanno un mantello che si adatta naturalmente a seconda delle stagioni: diventa più denso in inverno, e in estate il bulbo del pelo si restringe per far circolare l'aria. Quindi, anche se possono sembrare che saranno bollenti a morte, questi cani non hanno bisogno di tosatura e, soprattutto, i loro cappotti fungono da protezione dal calore regolando la loro temperatura! Li protegge anche da scottature solari e punture di insetti.

Scegliere il tosaerba giusto

La scelta del regolabarba va fatta in base alla natura del capello; ci sono quelli cordless, quindi più maneggevoli e interessanti modelli silenziosi anche se il tuo cane ha paura del rumore. Sconsigliamo l'acquisto di un rifinitore entry-level o di un tagliacapelli che non sarà abbastanza efficace, ma piuttosto di investire in un modello (semi) professionale reperibile su Internet o in un negozio specializzato. È anche possibile rivolgersi a un salone di toelettatura (o servizio di toelettatura animali domestici) per ottenere i migliori consigli per il proprio acquisto.

Falciare il cane: come procedere?

Per una falciatura di successo avrete bisogno di diverse teste di taglio (solitamente fornite con il tosaerba). Inizia tagliando tra i pad con una testina di taglio da 1 mm, avendo cura di aggirarli. Quindi, falcia la parte inferiore della pancia, facendo attenzione a non toccare i capezzoli: passa il tosaerba toccandolo per non ferire la pelle, che è sensibile in questo punto. Fai lo stesso per i genitali e l'ano.

Quindi, passa al resto del corpo utilizzando un pettine corrispondente alla lunghezza che desideri ottenere. Inizia dal collo e lavora sempre nella direzione dei capelli, andando verso la parte posteriore del corpo. Livellare saldamente il rifinitore in orizzontale sui capelli ed eseguire piccoli movimenti sulle zone sensibili (ascelle, pieghe delle cosce). Sui fianchi e sulle gambe, procedere dall'alto verso il basso, seguendo sempre la direzione dei capelli. Si noti che, a seconda delle condizioni del mantello, potrebbe essere necessario eseguire prima una buona districazione.

Alternative alla falciatura

Se non ti senti abbastanza a tuo agio con il tosaerba, è possibile effettuare un taglio a forbice sufficiente per cani di piccola taglia e talvolta necessario per zone sensibili (zampe, quarti posteriori, orecchie). L'utilizzo delle forbici è interessante anche per tagliare semplicemente i capelli e in caso di nodi incontrati in punti durante la spazzolatura. Tuttavia, per ottenere un risultato "scolpito" questo lavoro può richiedere tempo ed essere laborioso se non si ha un'idea molto precisa del taglio desiderato.

Può quindi essere utile avere delle foto per l'ispirazione o, meglio ancora, utilizzare un video tutorial. Un'ultima opzione è la depilazione, da fare in salone o da soli utilizzando un apposito pettine (tipo Furminator): questa pratica ha l'effetto di rimuovere i peli morti e di far risaltare il sottopelo, di più morbido al tatto. È particolarmente indicato per razze a pelo grosso come il Westie, Jack Russel, Scottish e Cairn Terrier, oltre che per limitare la caduta dei capelli durante la muta in cani a pelo medio lungo come il Cocker Spaniel e il Re Carlo.