Trifoglio cremisi (Trifolium incarnatum), bel concime verde interessante

Il trifoglio cremisi ( Trifolium incarnatum ), della famiglia delle Fabaceae, è talvolta chiamato anche trifoglio rossiglione per la sua origine mediterranea, sebbene tolleri fino a -15 ° C. Questa annuale erbacea, eretta, cespugliosa si caratterizza per i suoi fiori rosso scuro quando coltivata, o fiori tendenti al crema, quando cresce allo stato selvatico.

Trifoglio cremisi (Trifolium incarnatum)

I fusti pubescenti portano foglie tripalmate lunghe da 1 a 3 cm con foglioline obovate e appuntite finemente dentellate all'estremità.

In primavera, grappoli appuntiti e oblunghi da 1 a 2 cm di diametro, compaiono da 5 a 8 fiori rossi di forma papilionacea che attirano le api.

Molti trifogli sono considerati erbacce quando invadono un prato ma possono anche, a piccole dosi, arricchirli. Il trifoglio cremisi viene spesso utilizzato come foraggio per il bestiame e come sovescio, creando anche una copertura vegetale che evita di lasciare il terreno nudo durante l'inverno.

Seminato come sovescio, migliora la struttura del terreno grazie al suo apparato radicale che si estende in profondità, da un lato, e dall'altro fissa l'azoto dell'aria, come un legume , e contribuisce così all'arricchimento del suolo.

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori rossi, dal rosa al crema
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: da 20 a 50 cm

Terreno ed esposizione ideali per il trifoglio cremisi

Il trifoglio cremisi viene coltivato in pieno sole in terreno neutro o leggermente alcalino, fresco e ben drenato, idealmente humus. Ma cresce in terreni poveri che aiuta proprio ad arricchire.

Data di semina e impianto di trifoglio cremisi

Dopo aver immerso i semi in acqua tiepida durante la notte, la semina diffusa del trifoglio cremisi viene effettuata a fine estate, intorno ad agosto-settembre. Germina rapidamente e si sviluppa durante l'inverno evitando di lasciare il terreno nudo.

Consigli per la cura e la coltivazione del trifoglio cremisi

Prima della semina il terreno deve essere fine in superficie e sciolto, privo di erbacce che non dovrebbero colonizzare e prendere il sopravvento sul trifoglio. L'irrigazione consentirà sempre al trifoglio di crescere meglio.

Raccolta, conservazione e utilizzo del trifoglio cremisi

Quando il trifoglio cremisi muore dopo la fioritura, non prenderà piede in nessun caso. Di solito il concime verde viene tagliato in primavera e non ricresce, ma puoi lasciarlo fiorire per il lato estetico.

Il trifoglio cremisi falciato può anche essere usato come pacciame che si decomporrà abbastanza rapidamente.

Malattie, parassiti e parassiti del trifoglio cremisi

Il trifoglio cremisi non è suscettibile alle malattie.

Posizione e associazione favorevole del trifoglio cremisi

È una pianta che viene coltivata nell'orto per arricchire il terreno, come il sovescio. Viene utilizzato anche come foraggio per gli animali ma soprattutto nelle coltivazioni agricole. Ha innegabili vantaggi ornamentali sul confine o per creare un giardino naturale un po 'selvaggio per poter godere dei graziosi fiori rosso porpora.

Varietà di trifoglio consigliate per la semina in giardino

Ci sono quasi 250 specie di trifogli. Oltre al trifoglio cremisi ( Trifolium incarnatum ), il trifoglio bianco ( Trifolium repens ) è uno dei più noti per la crescita sui prati con dispiacere degli amanti del prato! Potresti anche incontrare trifoglio rosso ( Trifolium pratense ), trifoglio alpino ( Trifolium alpinum ), trifoglio giallo o campestre ( Trifolium capestre ), trifoglio stella ( Trifoilum stellatum ), trifoglio campestre o zampa di lepre ( Trifolium arvense ) ...