Previsioni meteo stagionali: spiegazioni, è affidabile?

Per il giardiniere il bollettino meteorologico è fondamentale poiché a seconda delle temperature e delle precipitazioni annunciate, gli interventi in giardino saranno programmati o meno. Anno dopo anno riusciamo a stabilire previsioni meteorologiche stagionali ma sono davvero affidabili: la domanda sorge sempre ...

Previsioni meteorologiche stagionali

Come si preparano le previsioni meteorologiche stagionali?

Météo-France è un ente amministrativo pubblico sotto la supervisione del Ministero dell'Ambiente, la cui missione è in particolare di prevedere il tempo per poter prevenire e anticipare pericolosi fenomeni meteorologici. Lavora in collaborazione con altre organizzazioni di cooperazione meteorologica con vocazione europea e globale.

Per fare previsioni stagionali, esistono modelli informatici complessi basati su equazioni, provenienti da più fonti (equivalenti a Météo-France all'estero) per rafforzare la loro credibilità. Confrontando questi modelli di previsione stagionale che simulano l'evoluzione dell'atmosfera, degli oceani, del ghiaccio marino e delle loro interazioni, con l'esame del sistema climatico globale, i meteorologi riescono a stabilire una sintesi che serva da base il classico bollettino meteorologico per i prossimi giorni.

La previsione meteorologica stagionale può essere interpretata su larga scala come quella dell'Europa occidentale presa nel suo insieme e per i prossimi tre mesi: fa proiezioni che permettono di dire se il prossimo trimestre sarà più freddo. , più piovoso, o più caldo, più secco rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti. Su un periodo trimestrale, le variazioni di temperatura, salinità e correnti oceaniche, soprattutto quelle tropicali, hanno influenze significative sull'evoluzione dell'atmosfera, ma attenzione, queste previsioni stagionali non prevedono ondate di calore o ondate. di freddo eccezionale.

Quindi, la loro utilità può essere messa in dubbio? In realtà, non perché abbiano una portata planetaria e permettano di dare indicazioni molto utili ed affidabili alle regioni del globo soggette a violenti rischi climatici: i territori d'oltremare, il Sud-est asiatico, l'America, ecc. Inoltre, per il nostro continente europeo, climaticamente piuttosto stabile, queste previsioni stagionali forniscono importanti elementi che aiutano a prendere determinate decisioni per i professionisti la cui attività dipende dalle condizioni meteorologiche: agricoltura, produzione di energia (gestione di acqua da dighe idrauliche ...), strutture sanitarie (anticipazione di epidemie di dengue ad esempio), assicurazioni (provvedimento da prevedere per la gestione dei danni legati a fenomeni climatici), idrologia (previsione flusso dei fiumi), ecc.

Le previsioni meteorologiche stagionali sono affidabili?

Le previsioni meteorologiche stagionali rimangono previsioni basate, per definizione, su anticipazione, immaginazione, previsione, quindi non possono essere affidabili al 100% anche se i modelli informatici sono molto efficienti.

prevedere cicloni tropicali

Statisticamente, sono meno affidabili per le previsioni delle precipitazioni stagionali rispetto alle previsioni della temperatura. Si è anche riscontrato che sono meno accurati sulle temperature delle stagioni estive che su quelle invernali. E infine, purtroppo, le previsioni di temperatura stagionale per l'Europa occidentale sono vicine allo 0 mentre sono piuttosto efficienti nel Pacifico ...

Météo-France cerca di rendere le sue previsioni sempre più affidabili e per fare questo, i suoi sforzi sono concentrati sul miglioramento del modello atmosferico Arpege-clima, e più in generale del sistema accoppiato CNRM-CM, principalmente dedicato alla realizzazione di scenari climatici.