Le 10 razze di cani più facili da addestrare

Il Blue Staffie è un cane di razza Staffordshire Bull Terrier con, come suggerisce il nome, un elegante mantello blu. Elegante, dinamico, affettuoso e giocoso, questo cagnolino attira sempre più individui ed è uno dei cani più apprezzati. Perché un tale interesse? Lo saprai molto rapidamente scoprendo le sue caratteristiche fisiche, il suo carattere e le sue condizioni di vita in questo file completo!

Perché il Blue Staffie è uno dei cani più apprezzati?

Da dove viene il Blue Staffie?

Il Blue Staffie è uno Staffordshire Bull Terrier con un mantello blu. Questa razza di cani ha avuto origine da un incrocio tra Bulls and Terrier e Old English Terrier. Era usato come cane da combattimento nel Regno Unito, ma il suo carattere gentile ed equilibrato lo rese popolare come cane da compagnia già negli anni '30.

Il mantello blu deriva dagli incroci tra uno Staffordshire Bull Terrier con un mantello nero e uno Staffordshire Bull Terrier con un cosiddetto mantello tigrato. Questo colore del vestito è molto popolare per la sua grande bellezza e originalità. Sfortunatamente, molti Blue Staffies sviluppano l'alopecia, una condizione che causa la caduta dei capelli e rende la pelle fragile.

Quali sono le caratteristiche fisiche del Blue Staffie?

Il Blue Staffie, o Staffordshire Bull Terrier con rivestimento blu, è un animale con un fisico ben bilanciato. Piuttosto muscoloso, è flessibile e di tipo molossoide.

  • La sua testa è ampia e corta, con uno stop marcato. Il suo muso è corto, i suoi occhi sono scuri e rotondi. Le sue orecchie sono corte e spesso semi-erette.
  • Il suo tronco è piuttosto compatto con un torace profondo e una linea superiore diritta.
  • La sua coda è di taglia media e relativamente dritta, attaccata bassa.

Il Blue Staffie ha un pelo corto, liscio e molto spesso. Il mantello blu è generalmente tollerato, ma lo Staffordshire è principalmente riconosciuto per avere un mantello rosso, bianco, nero, fulvo o tigrato.

Misura tra 35 e 41 cm. Il maschio pesa tra i 12 ei 17 kg, contro i 10-15 kg delle femmine.

Qual è il carattere del Blue Staffie?

Il Blue Staffie è un cane estremamente gentile. Nonostante la sua corporatura impressionante, non ispira paura, ma tenerezza. Molto equilibrato e fedele, ha la tendenza ad attaccarsi molto fortemente al suo padrone ea cercare costantemente la sua presenza e le sue carezze. Amichevole con altri animali e molto socievole con gli umani, il Blue Staffie è molto gentile con i bambini; cauto, sa essere protettivo e affettuoso con loro.

Tuttavia, lo Staffie ha bisogno di gentilezza. Coloro che stimolano la sua aggressività ne pagano il prezzo, perché ha una presa potente dal suo background di cane da combattimento.

Ecco i tratti principali del personaggio del Blue Staffie:

  • Un grande affetto e tanta tenerezza : questo animale è molto affettuoso e molto tenero verso il suo padrone e tutti coloro che costituiscono la sua famiglia. Fedele e devoto, ama passare il tempo con la sua famiglia e giocare con i bambini.
  • Alta intelligenza : il Blue Staffie è relativamente facile da addestrare, nonostante un carattere un po 'ostinato. Inoltre sa essere indipendente, sa adattarsi a tutti i tipi di situazioni ed è in grado di pensare per prendere la decisione più appropriata.
  • Un vero dinamismo : il Blue Staffie è un cane vigoroso e senza paura. Pieno di energia, gli piace divertirsi e fare esercizio con la sua famiglia.
  • Un grande giocatore : molto vivace, gli piace giocare e dare libero sfogo alle sue energie. Se invece è importante permettergli di esercitarsi, è opportuno evitare partite troppo avvincenti, perché la sua grande vivacità a volte può superarlo, il che rende difficile calmarsi a fine sessione.
  • Un compagno fedele : il Blue Staffie non ama la solitudine. Al contrario, ama stare in costante contatto con il suo padrone per giocare con lui, farsi accarezzare ed essere abbracciato per essere coccolato. Se non puoi dargli abbastanza tempo, vai per la tua strada, perché sarà troppo infelice. In effetti, se si sente escluso o se sei troppo assente, è molto probabile che sviluppi un forte stress o inizi ad abbaiare rumorosamente per attirare la tua attenzione. Tuttavia, è possibile abituarli ad accettare la solitudine fin dalla tenera età, a patto che siano occupati in tua assenza e che non sia troppo prolungata!
  • Un grande socievole : il Blue Staffie è molto socievole e non ha paura degli estranei. Amichevole e giocoso, apprezza il contatto di tutti.

Capirai, il Blue Staffie è un animale con un buon carattere. Avrà bisogno di un maestro attento, gentile e paziente che ascolti e sia in grado di dedicargli tempo sia per il gioco che per la tenerezza. Questo è ciò che la rende grande successo, oltre al suo magnifico vestito.

Quali sono le condizioni di vita ottimali per il Blue Staffie?

La morbidezza e l'equilibrio naturale dello Staffie lo rendono un cane che si adatta molto bene a tutte le situazioni. Può quindi vivere in una casa con giardino oltre che in un appartamento. D'altra parte, ha bisogno di passeggiate quotidiane, sessioni di gioco e stimolazione mentale.

Naturalmente dinamico, il Blue Staffie apprezza la possibilità di correre liberamente, purché tu ti assicuri che si diverta in spazi sicuri! Poiché ama saltare ed esercitare, ma anche per compiacere il suo proprietario, l'agilità o il flyball sono attività ideali per lui.

Con un'aspettativa di vita media di 13 anni e piuttosto robusto, è tuttavia piuttosto fragile a causa del suo mantello che non gli fornisce una buona protezione naturale. Il caldo gli fa male, ma lo sono anche il freddo e il brutto tempo. Quindi assicurati di tirarlo fuori al momento giusto.

Tuttavia, il suo pelo corto richiede pochissima manutenzione. La spazzolatura a settimana è sufficiente per mantenere la sua bellezza e ridurre il rischio di disturbi della pelle.

Tuttavia, il mantello blu dello Staffie proviene da un incrocio, è ancora più sensibile di quello di altri Stafforshire Bull Terrier. È per questo motivo che molti sviluppano l'alopecia. Prenditi cura del tuo animale domestico e consulta il tuo veterinario in caso di perdita di capelli significativa.

Conta in media da 1.200 a 2.800 euro per acquistare uno Staffie blu da un allevatore.

L'hai visto attraverso questo file, il Blue Staffie è un animale molto gentile e un eccellente compagno di vita. Dolce, accattivante, leale, giocoso e dinamico, ama profondamente il suo padrone ed è sempre di buon umore e giocoso. Queste caratteristiche lo rendono, oltre alla sua grande bellezza, uno dei cani più apprezzati.