Piselli cuore (Cardiospermum halicacabum) o Cuore delle Indie: semina, manutenzione

Il pisello Heart ( Cardiospermum halicacabum ) chiamato anche Heart of India è una perenne rampicante con fogliame sempreverde e ceppo legnoso, generalmente coltivata come annuale alle nostre latitudini poiché originaria delle zone tropicali dell'Africa, dell'India e dell'India. Sud America dove si apprezza il caldo costante.

Piselli cuore (Cardiospermum halicacabum) o cuore indiano

Gli steli altamente ramificati possono essere lunghi da 3 a 4 m, emettono viticci e portano foglie verde chiaro lunghe da 15 a 20 cm, divise in 3 foglioline oblunghe, ovali, profondamente dentellate.

Piccoli fiori bianco crema verdastri con stami gialli, di diametro inferiore a 1 cm, con 4 petali, compaiono dall'estate all'autunno; sono uniti in corimbi che portano un paio di viticci opposti.

I frutti si formano alla fine della fioritura: capsule con 3 angoli, lunghe da 2 a 3 cm, membranose, ovoidali, gonfie, di colore verde chiaro tendenti all'ocra. Non sono dissimili dalle lanterne di Physalis, contengono 3 semi decorativi, delle dimensioni di un pisello, neri con una macchia bianca a forma di cuore, piuttosto caratteristici.

Le foglie e gli steli sono ricchi di flavonoidi, tannini, alcaloidi e saponine che fanno schiuma d'acqua e permettono di pulire la pelle ma anche il lino.

Nella medicina tradizionale, il cuore di pisello è riconosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie e antipruriginose, particolarmente utili nel trattamento dei reumatismi, delle vie respiratorie, delle vie urinarie e genitali nonché nei disturbi digestivi.

È inoltre riconosciuto per virtù lenitive e calmanti in dermatologia nei casi di eczema, prurito, prurito e arrossamenti vari.

  • Famiglia: Sapindaceae
  • Tipo: perenne coltivata come annuale
  • Origine: Africa tropicale, India, Sud America
  • Colore: fiori bianco crema verdastri
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura / raccolta: da giugno a ottobre
  • Altezza: fino a 4 m

Terreno ideale ed esposizione per il cuore di piselli

I piselli rossi vengono coltivati ​​al sole non cocente o in ombra parziale in tutti i tipi di terreno, se possibile fertili, freschi e ben drenati.

Data di semina e piantagione di piselli

La semina viene effettuata tra febbraio e aprile, al riparo, a 20 ° C; il trapianto in loco va effettuato a maggio, quando il gelo non è più da temere, mantenendo una distanza di circa 60 cm tra ogni pianta.

La semina volontaria o direttamente in loco può essere considerata in primavera, solo nelle regioni con inverni molto miti.

Consigli per la cura e la coltivazione del cuore di piselli

Fornisci supporto o pali appropriati dalla semina in modo che i piselli possano arrampicarsi.

Innaffia regolarmente per mantenere il terreno fresco.

Nelle zone tropicali può diventare invasivo e richiede il diradamento degli steli in eccesso.

Semi di pisello cuore

Malattie, parassiti e parassiti dei piselli

Afidi e mosche bianche possono stabilirsi lì quando la pianta è in una serra, altrimenti non è suscettibile agli attacchi di parassiti o malattie.

Posizione e associazione favorevole di piselli cuore

È una pianta che viene coltivata come annuale su una recinzione o su un palo di treppiede, per esempio.

Varietà consigliate di Cardiospermum per la semina in giardino

Il genere conta 14 specie in totale ma il cardiospermum halicacabum con i suoi graziosi semi è il più coltivato, soprattutto alle nostre latitudini.

(credito fotografico 2: H.Zell - Opera propria, CC BY-SA 3.0)