Caseille (Ribes x nidigrolaria), incrocio tra ribes nero e ribes rosso: impianto, coltivazione

Caseille o ribes nero ( Ribes x nidigrolaria ) è il nome dato al frutto derivante dall'incrocio tra un ribes nero ( Ribes nigrum ) e un'uva spina ( Ribes grossularia 'Uva-crispa' ): questo ibrido nato in Germania all'inizio degli anni '80 è chiamato caseillier o casseillier.

Caseille (Ribes x nidigrolaria), incrocio tra ribes nero e ribes rosso

Si presenta come un arbusto con foglie verde scuro, decidue, palmate, trilobate, molto vigorose, prive di spine, molto resistenti alle malattie, molto rustiche (-20 ° C) e dotate di buona produttività.

La fioritura precoce, in aprile, è notata da piccoli fiori rossi autofertili che formano brevi grappoli che diventeranno rotondi, lisci, frutti verdi che diventeranno neri a maturità, più grandi del ribes nero. I frutti si formano su ramoscelli che hanno almeno 2 anni.

La raccolta grano in grano viene distribuita in due settimane a luglio per raccogliere i frutti man mano che maturano. Il loro sapore è sia fruttato che sapido, vicino al ribes nero ma con la consistenza del ribes rosso; e sono ricchi di vitamina C. Attenzione, anche gli uccelli li apprezzano: si consiglia di proteggere il raccolto futuro con una rete.

  • Famiglia: Grossulariaceae
  • Tipo: arbusto perenne
  • Origine: Germania
  • Colore: fiori rosso scuro
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Vendemmia: luglio
  • Altezza: fino a 1,5 m

Terreno ed esposizione ideali per il caseillier

La caseille è coltivata al sole anche se tollera l'ombra parziale soprattutto nelle regioni meridionali, in terreni ricchi, freschi e ben drenati che possono essere un po 'acidi ma soprattutto non calcarei.

Data di talea e impianto del caseillier

Essendo un ibrido sterile, il caseillier non risemina. Le talee di legno secche vengono preparate alla fine dell'estate. La semina viene effettuata dall'autunno alla primavera, esclusi i periodi di gelo.

Consiglio di manutenzione e cultura del caseillier

Saranno ben accetti contributi di compost o letame ben decomposti. La potatura, invece, va fatta con precauzione in quanto la fruttificazione avviene sui rametti di 2 anni: attendere alcuni anni per ringiovanire i rametti e arieggiare il telaio del caseillier, quindi potare a febbraio.

La pacciamatura aiuta a mantenere la freschezza.

Raccolta, conservazione e utilizzo della cassetta

La raccolta, che viene effettuata a luglio, può essere conservata per un massimo di una settimana in frigorifero. La caseille si consuma velocemente cruda, in crostata, marmellata, sorbetto, sciroppo, coulis, liquore ...

Malattie, parassiti e parassiti del caseillier

Il caseillier è particolarmente resistente alle malattie.

Posizione e associazione favorevole del caseillier

È un arbusto che trova posto nel frutteto o in una siepe distanziando i piedi di 1,5 m.

Varietà raccomandate di caseillier per la semina in giardino

Il caseillier viene talvolta chiamato erroneamente semplicemente "Josta", poiché in realtà è una varietà, Ribes x nidigrolaria 'Josta' con frutti piuttosto aspri ma troverete anche Ribes x nidigrolaria 'Anita' , precedente , dai frutti profumatissimi, Robes x nidigrolaria 'Rita' , poi ...