La cincia dal ciuffo (Lophophanes cristatus), uccellino dalla cresta bianca e nera

La cincia dal ciuffo ( Lophophanes cristatus ) appartiene alla famiglia dei Paridi e appartiene all'ordine dei passeriformi, cioè uccelli dal corpo tondo e piumaggio colorato. La cincia dal ciuffo è diffusa in Francia ed è una delle specie protette. Si riconosce in particolare dallo stemma bianco e nero che indossa in testa.

La cincia dal ciuffo (Lophophanes cristatus), uccellino dalla cresta bianca e nera

Come riconoscere una cincia dal ciuffo?

La cincia dal ciuffo si distingue da tutti i piccoli uccelli che vivono in Francia grazie alla sua cresta appuntita di forma triangolare, maculata di bianco e nero, che le dà il nome. Ha anche segni degli stessi due colori sul viso. La parte superiore del corpo è di colore da marrone a grigio, mentre la parte inferiore è bianca e lucida.

La cincia dal ciuffo ha un corpo rotondo, un becco corto, una piccola testa e una lunga coda. In volo, questo uccello si riconosce per i suoi rapidi e brevi battiti d'ala. È anche un uccello molto agile, capace, ad esempio, di appendere a testa in giù per afferrare il cibo dagli alberi.

Cincia dal ciuffo e canto

Le grida della cincia dal ciuffo suonano come una specie di tubare. Questa tetta emette anche suoni piuttosto acuti che si ripete rapidamente.

L'habitat della cincia dal ciuffo

In Francia, la cincia dal ciuffo si trova principalmente nelle foreste di conifere (cedri, pini, abeti, tassi, ecc.) Dove vive nelle cavità di questi alberi. Ma possiamo attraversarlo anche nei parchi e nei giardini delle nostre città se hanno queste specie di alberi, e soprattutto se sono alti o vecchi. La cincia dal ciuffo è un uccello sedentario che vive più spesso in gruppi (da 4 a 8 congeneri) che lascia durante la stagione riproduttiva.

La cincia dal ciuffo non è un uccello a cui piace mettersi in mostra, anche se non è timido.

Nutrire la cincia dal ciuffo

La dieta della cincia dal ciuffo è composta da insetti, inclusi ragni, vermi e altri invertebrati in estate. Al di fuori del periodo di riproduzione, cioè durante la stagione invernale, si nutre di semi e frutti che trova negli alberi. Raramente foraggia sul terreno.

Dall'autunno la cincia dal ciuffo partecipa ai giri invernali, vale a dire che si unisce ad altri uccelli come altre specie di cincia, scriccioli o rampicanti per cercare cibo. Ha anche la particolarità di accumulare riserve di cibo in estate nascondendole dietro la corteccia degli alberi, o altro, per nutrirsi in inverno.

Riproduzione della cincia dal ciuffo

È alla fine dell'inverno che la cincia dal ciuffo maschio si mostra per sedurre una femmina sollevando la cresta della testa e facendo vibrare le ali. La cincia dal ciuffo costruisce il suo nido nel legno marcio degli alberi, o talvolta all'aperto. È composto da schiuma ricoperta di peli.

La cincia dal ciuffo ha fino a due covate all'anno. La femmina depone tra le 5 e le 8 uova macchiate di marrone e rosso da aprile a giugno, che incuba per circa 14 giorni. I pulcini lasciano il nido dopo 20-22 giorni.

La cincia dal ciuffo è utile o dannosa per il giardino?

La cincia dal ciuffo solo molto raramente si avventura nei giardini, soprattutto se non hanno alberi fitti e alti. Non è un uccello che si avvicina facilmente alle mangiatoie. D'altra parte, data la sua dieta (insetti, bruchi, ecc.), La cincia dal ciuffo può essere molto utile per liberare i giardini dai piccoli parassiti.