La Poule Sussex, gallina con un abito bianco herminée nero

La gallina Sussex è una razza molto diffusa nei pollai e nei cortili, riconoscibile per il suo mantello bianco ermellino nero, anche se può essere di altri colori. Innanzitutto perché è un'ottima gallina da allevamento, ma anche perché non necessita di cure particolari ed è molto accomodante.

La Poule Sussex, gallina con un abito bianco herminée nero

  • Taglia: grande o nana
  • Peso: da 2,5 kg (800 g per il nano) a 3,5 kg
  • Aspettativa di vita: da 2 a 7 anni
  • Periodo di gestazione: da 21 a 24 giorni

Origine e caratteristiche della gallina del Sussex

La Sussex Hen è un'antica razza originaria dell'Inghilterra e più precisamente della contea del Sussex da cui prende il nome. Si ritiene che abbia avuto origine dall'incrocio tra razze diverse (Cochin, Dorking e la gallina ornamentale Brahma).

Questa gallina è caratterizzata da gambe lunghe, cosce muscolose e dorso ampio e piatto. La più nota è la gallina Sussex che è di colore bianco e con piumaggio abbastanza abbondante punteggiato di nero, ma esiste in molti altri colori (grigio argento, bianco, fulvo con macchie nere, ecc.) Sebbene queste varietà siano più rare. La sua coda ha anche la particolarità di salire quasi a 45 gradi, conferendogli un aspetto dignitoso e vivace. Ha anche una bellissima cresta rossa in testa.

La gallina del Sussex è rinomata per essere un ottimo strato (circa 250-300 uova all'anno) e da allevamento. Le sue uova sono grandi e depone bene anche in inverno. È anche una gallina tranquilla che sa restare discreta. C'è anche una varietà di galline nane del Sussex.

Come prenderti cura della tua gallina Sussex?

La Sussex Hen è una razza rustica che non necessita di cure particolari per il suo allevamento. Supporta climi freddi e maltempo. Questo è uno dei motivi per cui è una gallina che troviamo molto frequentemente nei cortili, soprattutto perché è molto facile conviverci e va d'accordo con altre galline e animali. Tuttavia, non le piace molto essere toccata. I galli del Sussex sono un po 'più aggressivi.

La Poule Sussex, gallina con un abito bianco herminée nero

Quale habitat per la sua gallina del Sussex?

La gallina Sussex si adatta a tutti gli ambienti. Ma lei ama grattare il terreno e quindi predilige i grandi spazi, un cortile o un giardino. Apprezza anche i luoghi tranquilli. L'importante è che abbia un luogo riparato e accogliente dove riposare e dormire.

Il suo pollaio deve ovviamente essere ben chiuso per evitare l'intrusione di predatori, ma ventilato evitando correnti d'aria. Il pavimento deve essere sempre asciutto e pulito. Per questo è consigliabile utilizzare una lettiera composta da paglia e trucioli di legno. È anche importante installare trespoli lì.

Quale dieta dare alla tua gallina del Sussex?

La gallina del Sussex richiede una dieta equilibrata a base di cereali, ma non solo. Alla gallina Sussex devono essere offerti anche alimenti specifici per galline ovaiole, particolarmente arricchiti di vitamine e fortificati con calcio. Quest'ultimo deve avere sempre a disposizione acqua fresca e pulita.

Salute delle galline del Sussex: cosa devi sapere

Molto resistente, la gallina Sussex si ammala raramente, anche quando fa freddo. Come tutte le galline, ed in particolare le galline ovaiole, è importante dotarle di un vermifugo, se possibile naturale, per eliminare i vermi intestinali che hanno effetti negativi sulla sua deposizione.

La riproduzione della gallina del Sussex

Come la maggior parte delle galline, i periodi migliori per l'allevamento della gallina del Sussex sono la primavera e l'estate. Può riprodursi dall'età di 6 mesi. Una volta che ha deposto le uova, la gallina del Sussex le incuba e non lascia il nido. I pulcini nascono dopo 21-24 giorni.