Coleus (Solenostemon scutellaroides), foglie colorate: coltivazione, cura

Il Coleus ( Solenostemon scutellaroides syn. Coleus blumei ) è una pianta perenne coltivata come pianta da interno o annuale da esterno perché teme il gelo (minimo 4 ° C) essendo originaria delle zone tropicali dell'Asia del Sud-est (Java, Malesia).

coleus con foglie molto colorate di rosso, verde, viola, marrone

I suoi fusti sono quadrangolari, carnosi, ma tutto l'interesse della pianta risiede nel suo fogliame, fatto di foglie tenere, sottili, ovali, cordate alla base, leggermente pelose sul rovescio, dentate, a volte arricciate sul bordo, che misurano tra 7 e 15 cm di lunghezza, e variamente variegato o anche variegato di rosso scuro, verde lime, giallo dorato, arancio fiammeggiante, rosa brillante, viola scuro, viola marrone, crema ...

Spighe simili a grappoli terminali, a spirale, alte da 6 a 15 cm, portanti piccoli fiori tubolari con due labbra blu o bianche, si sviluppano tutto l'anno: non sono interessanti come le foglie.

Questa è una pianta molto facile da coltivare, perfettamente adatta per i giardinieri alle prime armi. Tuttavia, fai attenzione con i tuoi animali domestici poiché la pianta è velenosa.

  • Famiglia: Lamiaceae
  • Tipo: perenne coltivata come pianta annuale o da appartamento
  • Origine: sud-est asiatico
  • Colore: rosso foglia, verde, giallo, rosa, viola, marrone, crema
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: tutto l'anno
  • Altezza: da 20 a 60 cm

Terreno ideale ed esposizione per coleus

Il Coleus viene coltivato in una situazione molto luminosa permettendo di ottenere una buona colorazione del fogliame (sole sottomesso) in un terreno di humus, fresco e ben drenato.

In inverno dovrebbe essere a 12-15 ° C e in estate intorno a 20 ° C.

Data di semina, talee e impianto di coleus

La moltiplicazione del coleus avviene mediante semina superficiale, all'inizio di marzo, ad una temperatura di 22-24 ° C, ma le talee erbacee di fusti di 10cm da porre in acqua o in terriccio, dall'estate all'autunno , sono così facili da riuscire che sarebbe un peccato farne a meno.

La semina all'aperto viene effettuata quando il gelo non è più da temere, distanziando i piedi da 15 a 30 cm.

Al chiuso, il rinvaso viene effettuato una volta all'anno in primavera perché la pianta cresce rapidamente e può trovarsi angusta nel vaso in pochi mesi.

Consiglio di manutenzione e cultura del coleus

Dovresti pizzicare i giovani germogli abbastanza frequentemente e rimuovere i fiori poco interessanti non appena compaiono, in modo da ottenere un coleus ben ramificato e cespuglioso.

Le annaffiature devono essere regolari (da 1 a 2 volte a settimana) durante il periodo di crescita, per mantenere il terreno leggermente umido, e quando arriva l'inverno sarà necessario distanziarle solo ogni 8-10 giorni.

Malattie, parassiti e parassiti del coleus

La pianta è molto sensibile alla mancanza d'acqua e si manifesta con il suo fogliame appassito. Altrimenti, dovrai fare attenzione agli acari e alle cocciniglie, in casa.

Posizione e associazione favorevole del coleus

È una pianta che si coltiva in vaso al chiuso, ma anche come annuale per decorare aiuole all'aperto senza sole diretto.

coleus (Solenostemon scutellaroides syn. Coleus blumei)

Varietà raccomandate di Solenostemon per la semina in giardino

Il nome vernacolare coleus è rimasto nel linguaggio quotidiano, ma botanicamente il genere Coleus è stato diviso tra il genere Plectranthus e il genere Solenostemon .

Ci sono una sessantina di specie del genere Solenostemon oggi così come molte cultivar e molte selezioni che sono state sviluppate da Solenostemon scutellaroides syn. Coleus blumei : serie Rainbow o 'Arc en ciel' (40cm) per aiuole annuali in estate, serie Wizard (20cm) dalla forma compatta e molto ramificata, forma nana 'Carefree' con foglie tagliate, 'Fairway' ancora più nana ma molto sensibile al freddo, 'Pineaapple Beauty' (50cm) più vigoroso, 'Royal Scott' (45cm) con foglie molto dentate,cremisi con bordo verde giallo ...

Il Coleus Canina syn. Plectranthus caninus o "terrore dei gatti" è un'altra specie attaccata al genere Plectranthus che funge da repellente contro cani e gatti.