Vaccinazione primaria del cucciolo: a che età? Quali vaccini?

È al momento dello svezzamento, cioè intorno ai 2 mesi di età , che generalmente vengono somministrati al cucciolo i primi vaccini. Come sta andando la vaccinazione primaria e quali vaccini dovrebbero essere eseguiti?

Vaccinazione primaria del cucciolo: a che età?  Quali vaccini?

Qual è la vaccinazione primaria?

La prima serie di iniezioni contro le principali malattie virali del cane, quali rabbia, epatite e cimurro, si chiama vaccinazione primaria . Sono disponibili altri vaccini, più o meno indispensabili a seconda dello stile di vita e dell'ambiente del tuo cucciolo. La vaccinazione primaria è soggetta a un richiamo obbligatorio, generalmente eseguito entro 4-6 settimane dalla prima iniezione . Senza questo richiamo, l'immunità non sarà efficace e il tuo cane non sarà protetto.

Primi vaccini: quando e perché?

La vaccinazione primaria viene spesso presa in considerazione al momento della prima visita veterinaria del cucciolo. In questa occasione, il medico effettuerà un controllo sanitario e coglierà l'occasione per suggerire di far identificare il proprio animale tramite chip elettronico se questo non è già il caso. Ti darà la sua cartella clinica contenente le sue vaccinazioni e i documenti che ti identificano come proprietario.

I primi vaccini vengono normalmente somministrati al momento dello svezzamento, intorno ai 2 mesi di età , perché il cucciolo non è più protetto dagli anticorpi contenuti nel latte materno. Quindi quando si acquista un cucciolo, cioè legalmente non prima dello svezzamento, è consuetudine che la prima iniezione sia già stata fatta dal venditore. Pertanto, solo il promemoria dovrà essere effettuato durante la prima visita veterinaria.

Quali vaccini vengono utilizzati?

Nei cani non esiste un vaccino legalmente obbligatorio tranne quello contro la rabbia per i cani di categoria 1 e 2 e gli animali che viaggiano fuori dai confini della Francia. Tecnicamente, per un cane che soggiorna in territorio francese, il vaccino antirabbico è quindi facoltativo ma può essere richiesto da alcuni circoli cinofili, campeggi, canili, pensioni ...

Inoltre, anche se non sono obbligatori per legge, si consigliano numerosi vaccini contro le seguenti malattie:

  • L'epatite di Rubarth , una malattia virale che attacca il fegato ed è spesso fatale nei cuccioli,
  • cimurro , molto contagioso e può causare sequele neurologiche, potenzialmente fatali.

Oltre a queste malattie virali, esistono vaccini contro le malattie batteriche come:

  • leptospirosi , causata da batteri che proliferano in acqua stagnante (stagni, stagni),
  • parvovirus ,gastroenterite estremamente contagiosa e spesso fatale,
  • leishmaniosi , trasmessa da una specie di zanzara, presente in alcune regioni del sud della Francia e dell'Europa (flebotomi),
  • piroplasmosi , trasmessa dalle zecche, che causa anemia grave e potenzialmente fatale,
  • Tosse da canile, altamente raccomandato per i cani che vivono in comunità per il suo potere di contagio.

È più o meno probabile che queste condizioni influenzino il cane a seconda del suo stile di vita e di dove vivi , in particolare la leishmaniosi e la piroplasmosi. Il veterinario potrà valutare il rischio di contaminazione e ti offrirà i vaccini appropriati per proteggerlo in base al suo ambiente e alla probabilità di contatto con un agente patogeno.