Il mio cane è malato in macchina: cosa fare per la cinetosi del cane?

La cinetosi nei cani è un disturbo comune che colpisce in media un animale su sei. Se non è grave, è invece spiacevole per te come per il tuo compagno. Per fortuna esistono soluzioni per dare sollievo al tuo cane e permettergli di vivere viaggi più piacevoli!

Il mio cane è malato in macchina: cosa fare per la cinetosi del cane?

Perché il tuo cane è malato in macchina?

La cinetosi è più comune di quanto potresti pensare nei cani. Come noi, l'animale può infatti stare male in macchina o in qualsiasi altro mezzo di trasporto, come il treno, l'aereo o la barca.

Generalmente, questo tipo di disturbo può avere due origini: un problema all'orecchio interno o stress.

Orecchio interno

Nei cuccioli e negli animali giovani, è comune che la cinetosi sia dovuta a un problema dell'orecchio interno. Infatti, se quest'ultimo è responsabile dell'udito, viene utilizzato anche per regolare e gestire l'equilibrio dell'animale. L'apparato vestibolare, all'interno dell'orecchio interno, invia messaggi al cervello per informarlo della posizione e del movimento del corpo; il disturbo si manifesta quando l'ambiente è fisso mentre il corpo è mobile nello spazio, come in una macchina, e il cervello riceve informazioni distorte. La confusione di quest'ultimo dà origine a nausea e vomito.

Tuttavia, negli animali giovani, la gestione dell'orecchio interno non è ancora completamente efficace, perché non è completamente sviluppata. Questo fattore può spiegare il motivo per cui molti cuccioli sono inclini alla cinetosi. Sfortunatamente, questo disturbo non scompare sistematicamente con l'età e alcuni cani rimangono malati in auto per il resto della loro vita.

Lo stress

Molti cani e gatti sono inclini alla cinetosi a causa dello stress e dell'ansia che un viaggio in auto mette su di loro. Questa paura, a volte una vera paura, è spesso spiegata dal fatto che, nella mente dell'animale, l'auto è associata ad un evento spiacevole, come ad esempio una visita dal veterinario. Può anche diventare angosciato a causa del confinamento del veicolo e del rumore a volte opprimente della guida. In questo caso, non è raro che i disturbi si manifestino anche prima di mettere in macchina il cane, quando ha capito cosa aspettarsi.

Qualunque sia l'origine di questo disturbo, è importante rimediarlo per evitare di creare disagio e ansia permanenti nel tuo cane.

Quali sono i segni della cinetosi?

Quando il tuo cane è malato in macchina, il suo disagio è un vero disagio per lui e per te.

Manifesta diversi sintomi, la maggior parte dei quali nell'apparato digerente:

  • Sbadigliando e ansimando quando compaiono i primi disturbi digestivi. Il cane inizia a provare nausea.
  • Piagnucolare e abbaiare quando il cane è stressato.
  • Irrequietezza o apatia possono anche verificarsi in situazioni stressanti.
  • Il tremore è possibile quando l'animale è molto stressato e ansioso.
  • Quando si abusa dello stomaco dell'animale è visibile un'eccessiva salivazione.
  • Il vomito è la forma più comune di cinetosi e talvolta l'unica.
  • Sono possibili segni di diarrea e / o urina quando l'animale è ansioso e in preda al panico.

Sfortunatamente, questi sintomi molto spiacevoli fanno sì che molti proprietari smettano di viaggiare con il loro cane, il che può influire sulla loro relazione.

Cosa fare in caso di cinetosi?

La cinetosi non è rara poiché colpisce quasi un cane su sei. Fortunatamente oggi esistono soluzioni efficaci che non hanno conseguenze sull'animale. Se il tuo cane è soggetto a questo tipo di disturbo, ti consigliamo di consultare il tuo veterinario in modo che possa determinarne l'origine e offrirti una soluzione adeguata.

Assicurati che il tuo cane viaggi in buone condizioni

Prima di considerare un trattamento farmacologico, assicurati di adottare i gesti giusti che permettano al tuo animale di soffrire meno dei disagi di un viaggio in auto.

  • Lasciali a loro disposizione dei giochi, una coperta o un cestino che siano familiari e rassicuranti.
  • Durante il viaggio, permettigli di vedere fuori dal finestrino per ridurre la sensazione di oppressione.
  • Se il tuo cane è soggetto alle vibrazioni del veicolo, posizionalo a terra, ad esempio ai piedi di un passeggero, soprattutto se di piccola taglia. In effetti, è a livello del suolo che le vibrazioni sono più leggere.
  • Di tanto in tanto aerare bene l'auto aprendo leggermente i finestrini. Inoltre, non fumare per non disturbarlo.
  • Fai frequenti soste per permettergli di sgranchirsi le gambe, bere un po 'e defecare.
  • Se il tuo animale domestico tende ad agitarsi in macchina, non correre rischi e separalo dal guidatore con una griglia o una rete. I cani di piccola taglia possono viaggiare in un trasportino o in una cesta, se ci sono abituati.

Terapia comportamentale

La terapia comportamentale è una soluzione sempre più popolare per combattere la cinetosi. Aiuta il tuo cane ad abituarsi alla macchina sessione dopo sessione. State tranquilli, non avrete necessariamente bisogno di chiamare un comportamentista animale; il loro intervento è consigliato solo in casi estremi.

Puoi quindi agire da solo rispettando i diversi passaggi che aiuteranno il tuo animale ad abituarsi al veicolo.

  • Tutti i giorni per una settimana, sali in macchina con il tuo cane, senza partire. Rimani fermo per 10-15 minuti. Questo passaggio consente al tuo cane di sbarazzarsi della sua paura del veicolo. Si accorge che questo non è necessariamente un segno di un momento spiacevole.
  • Quando il tuo cane entra in macchina senza problemi, inizia con brevi viaggi. Fai un giro nel tuo quartiere, ad esempio, e osserva la sua reazione.
  • A poco a poco aumenta la durata dei viaggi e prendi la tua macchina per portare il tuo cane a passeggiare e giocare in modo che lo associ a momenti piacevoli.

È sempre importante agire normalmente. Non proteggere eccessivamente il tuo animale e non cercare di rassicurarlo costantemente. Osservalo discretamente. Anzi, se ti preoccupi troppo, capirà che la situazione non è normale. Sii paziente e non rimproverare il tuo cane, anche in caso di incidente. Al minimo errore da parte tua, potrebbe ricominciare da capo e associare l'auto con l'essere rimproverato.

Trattamenti medici

Sfortunatamente, in alcuni cani, la cinetosi non scompare mai. Questo è particolarmente vero quando si tratta di un disturbo dell'orecchio interno. Per prevenire il vomito ad ogni viaggio, il veterinario può prescrivere farmaci da somministrare al tuo animale prima del viaggio. Il più delle volte si tratta di trattamenti antiemetici o antistaminici che calmano leggermente il cane riducendo il rischio di nausea.

Esistono anche formule antistress più naturali, in spray, diffusore o collare. Composti da feromoni lenitivi, aiutano naturalmente il cane a rilassarsi. L'omeopatia è anche possibile per alleviare lo stress nell'animale senza provocare sonnolenza o effetti collaterali. Questo è un trattamento da utilizzare come cura per diverse settimane. Tuttavia, queste soluzioni hanno effetti variabili e non funzioneranno su tutti gli individui.

I buoni gesti del maestro!

Che il tuo cane sia sistematicamente malato in macchina o meno, è importante facilitare questi viaggi che generalmente non sono molto apprezzati dai nostri compagni a quattro zampe.

Ecco le cose giuste da fare per rendere migliore ogni viaggio:

  • Non dare da mangiare al tuo cane due o tre ore prima del viaggio per evitare la nausea dovuta alla digestione. Tuttavia, lasciare sempre l'acqua disponibile.
  • Non rimproverare mai il tuo animale domestico se è stressato o inizia a vomitare. La faresti solo confondere.
  • Durante le pause durante il viaggio, tenerlo al guinzaglio per evitare tentativi di fuga o sonnolenza. Inoltre, la vicinanza alla strada è un pericolo.
  • Adotta una guida zen, senza sobbalzi, frenate brutali o anche curve strette.
  • Di tanto in tanto aerare bene il veicolo e assicurarsi che sia a una buona temperatura ambiente.