I 6 cani più intelligenti

Qualsiasi amante dei cani ti dirà che il migliore amico dell'uomo è dotato di intelligenza e capace di apprendimento, memoria e abilità di ragionamento. Sebbene tutti i cani siano in grado di integrare e memorizzare un minimo di comandi e parole, alcuni sono più dotati di altri.

Il ricercatore americano Stanley Coren ha stabilito una classifica delle razze più intelligenti, secondo diversi criteri che gli hanno permesso di calcolare le loro facoltà cognitive.

Come definire l'intelligenza nei cani?

Il dottor Coren ha dimostrato tre tipi di intelligenza nei cani: intelligenza innata (quindi legata a fattori genetici), intelligenza adattativa e intelligenza lavorativa . Come per noi umani, i cani hanno più o meno talento in diverse aree e, naturalmente, la quota di genetica specifica di ciascuna razza determinerà le facoltà in questione.

Ad esempio, è questa intelligenza istintiva che si esprime nei cani da pastore quando si trovano in presenza di un gregge o addirittura cani da caccia di fronte alla preda. Questo istinto permette loro di "sapere" cosa fare e sarà quindi più facile insegnargli i comandi adeguati alla situazione. Ma il cane ha anche facoltà di apprendimento al di là di queste tendenze istintive; quindi, Labrador e Golden Retriever sono guide meravigliose per non vedenti e assistenti, poiché è nella loro natura imparare i comandi e applicarli alle giuste situazioni. Questa capacità di analisi e reazione si riduce all'intelligenza adattativa.

Infine, l'intelligenza lavorativa dipende dai fattori sopra menzionati ma anche dalle facoltà di concentrazione e resistenza in determinate situazioni lavorative. In tutte queste forme di intelligenza, anche la memoria, l'osservazione e il mimetismo, che possono essere sviluppati per stimolazione, giocano un ruolo fondamentale. La comprensione del linguaggio è anche una componente cruciale nella misurazione dell'intelligenza canina, e alcuni possono capire fino a 1000 parole rispetto alle circa 165 parole di un cane "medio"!

Il Border Collie: un cane intelligente

Il Border Collie

Il Border Collie è un cane da pastore che ha eccellenti capacità lavorative e necessita di stimoli intellettuali e fisici sostenuti. Vero talento nelle competizioni di cani da pastore, obbedienza e agilità, è molto ricettivo all'istruzione e deve essere guidato con fermezza ma equamente sin dalla tenera età. Atletico e determinato, ha bisogno di un maestro disponibile e aperto all'attività fisica, che sappia sia sviluppare le sue capacità sia canalizzare la sua sconfinata energia. La sua attitudine al lavoro è ben consolidata ed è spesso citata come la razza più intelligente. Il suo forte istinto deve comunque essere controllato e dovrebbe essere riservato a maestri esperti.

L'Australian Shepherd: un cane intelligente

Il pastore australiano

Non per niente questa razza è diventata sempre più popolare negli ultimi anni. L '"australiano" ha enormi capacità di apprendimento, una grande memoria e una facoltà di concentrazione caratteristica di molti cani da pastore. Queste doti lo rendono molto efficace in diverse situazioni lavorative con il bestiame, ma anche con l'uomo: l'Australian Shepherd è particolarmente bravo nell'agilità e nell'obbedienza ritmica, disciplina che consiste nel "ballare" con il suo cane. È in grado di ricordare centinaia di parole, analizzare situazioni e agire di conseguenza. Come tutte le razze intelligenti, ha bisogno di essere stimolato ogni giorno dal gioco e da vari apprendimenti.

Il pastore tedesco: un cane intelligente

Il pastore tedesco

Il potere e la lealtà del pastore tedesco sono senza dubbio le sue migliori risorse. È rimasto per molti anni il cane preferito dei francesi. È apprezzato nell'ambiente della polizia per la sua calma forza e freddezza che lo rendono un ottimo cane da salvataggio. Le sue naturali attitudini per l'apprendimento e l'obbedienza, così come la sua straordinaria forza di volontà, sono riconosciute in tutti i paesi. A volte vittima del proprio successo, il pastore tedesco ha un grande bisogno di esercizio fisico e può annoiarsi facilmente, quindi la vita di città non è necessariamente fatta per lui. Fiorirà con un maestro dinamico al quale dimostrerà la sua impareggiabile lealtà.

Il barboncino: un cane intelligente

Il barboncino

Questo cagnolino pieno di malizia merita il suo posto nella top 6 delle razze più intelligenti! Infatti, se le sue dimensioni non lo rendono adatto a un lavoro intenso, può imparare molti trucchi e comprendere diverse centinaia di parole e situazioni. Sensibile ed energico, il barboncino è affettuoso e molto attaccato al suo padrone, e il suo temperamento giocoso gli permette di essere facilmente educato con mezzi giocosi. È un ottimo candidato per abilità acrobatiche, quindi è spesso usato per eseguire numeri nei circoli del circo e del music hall. La sua sete di apprendimento lo rende un complice simpatico, determinato e instancabile, a volte anche un po 'troppo!

Il Golden Retriever: un cane intelligente

Il Golden Retriever

Come il cugino Labrador, il Goldie è noto per le sue abilità come cane da assistenza e cane guida per non vedenti. Docile e facile da addestrare, ha bisogno di un maestro presente e di sforzarsi durante numerose passeggiate, se possibile in riva all'acqua. Il Golden Retriever, infatti, ama nuotare e il suo gioco preferito è riportare gli oggetti gettati in acqua. È un cane che educa se stesso piuttosto che in piedi: i risultati migliori si ottengono attraverso il gioco e il rinforzo positivo. D'altra parte, è in grado di indicare se stesso in situazioni ingiuste e non supporta la punizione. Il suo formidabile olfatto lo rende anche un ottimo cane da tracciamento, viene utilizzato anche per la rilevazione di esplosivi.

Il Rottweiler: un cane intelligente

Il Rottweiler

Questo cane da guardia di categoria 2 è affettuoso, volitivo e devoto al suo proprietario. Come cane da lavoro, è apprezzato per la sua affidabilità contraria all'immagine ingiustamente trasmessa dalla credenza popolare. Ben addestrato, non ha motivo di essere imprevedibile, ma il suo status di cane pericoloso offusca la sua reputazione. Tuttavia, il Rottweiler ha molte qualità dietro l'aria del suo cane, comprese eccellenti capacità di apprendimento e il desiderio di compiacere. Non è certo un cane da mettere in tutte le mani perché ha un forte temperamento e una grande forza fisica. È gentile con i bambini e deve essere educato per essere soprattutto un deterrente.