Anthurium rosso (anthurium andreanum): manutenzione, rinvaso, irrigazione

L'Anthurium ( Anthurium andreanum ) o "lingua di fuoco", con la sua infiorescenza rossa è una pianta di origine tropicale che troviamo molto frequentemente nei nostri interni. Il suo fogliame lucido e sempreverde è a forma di cuore e la sua fioritura dai colori vivaci presenta uno spadice curvo e sottile circondato dalla spata.

Anthurium rosso (anthurium andreanum), la pianta d'appartamento

Molto simile allo spathiphyllum o "fiore della luna", l'anturio si distingue per il colore delle sue infiorescenze: bianco per il primo e rosso, più spesso, per il secondo. La difficoltà con l'anthurium è farlo rifiorire ...

Poiché la pianta è velenosa, la manipolazione deve essere eseguita con cautela, soprattutto per quanto riguarda la linfa e le foglie. L'Anthurium è infatti spesso molto irritante al tatto e può causare problemi di ingestione. L'Anthurium ha una notevole capacità di disinquinamento, in particolare per l'eliminazione dell'ammoniaca. Aiuta anche a ridurre l'inquinamento da xilene. Il polline di Anthurium può causare allergie ed emicrania nelle persone sensibili.

  • Famiglia: araceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Sud America
  • Colore del fiore: rosa, bianco, rosso
  • Altezza: fino a 80 cm
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: invernale

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione di anthurium in vaso

L'Anthurium cresce comodamente in terreno leggero, con l'uso di una miscela di terriccio, sabbia e terreno di erica. La pianta necessita di un'importante fonte di luce, soprattutto in inverno.

Data di semina, impianto e rinvaso di anthurium

Il rinvaso deve essere effettuato ogni due anni durante la fine dell'inverno. La propagazione avviene solitamente in primavera per divisione dei cespi, ma può essere effettuata anche per seme.

Consiglio: mettete delle palline di argilla sul fondo della pentola per favorire il drenaggio ed evitare che le radici si immergano nell'acqua.

Consiglio di manutenzione e cultura degli anthurium

Inumidisci regolarmente il fogliame. Le annaffiature dovrebbero essere frequenti in estate e ridotte in inverno. La potatura delle foglie può essere eseguita su piante cespugliose per consentire ai nuovi fiori di svilupparsi bene. Taglia i fiori appassiti.

Malattie, parassiti e parassiti degli anthurium

Ragni rossi, cocciniglie, acqua in eccesso in inverno.

Posizione e associazione favorevole di anthurium

Posizionata all'interno, la pianta può associarsi a varie piante con fiori bianchi come begonia o saintpaulia.

Varietà di anthurium consigliate per la coltivazione in vaso

Esistono più di 900 specie di anthurium ma il fioraio generalmente suggerirà Anthurium scherzerianum , molto fiorifero e abbastanza compatto, Anthurium andreanum , spate rosse con spezie gialle, Anthurium Acropolis , con fiori bianchi.