Il mio cane vomita: quali potrebbero essere i motivi?

Capita abbastanza spesso che i cani vomitino, o più esattamente rigurgitino dopo aver mangiato. Non è quindi necessariamente necessario allarmarsi, purché il vomito non sia troppo inopportuno e l'animale non mostri altri sintomi.

Ma perché il cane rigurgita e qual è la differenza con il vomito vero? Come alleviarlo e da quando dovresti consultare? Infine, quali condizioni più gravi può rivelare il vomito?

Il mio cane vomita

Cos'è il rigurgito nei cani e perché?

Occorre fare una distinzione tra il cane che vomita e il cane che rigurgita. Il rigurgito, spesso senza conseguenze per la salute, è un rifiuto quasi immediato di un alimento che viene digerito male o ingerito troppo rapidamente. Può anche accadere quando il cane ha ingerito erba, un comportamento istintivo che è anche benigno. Il rigurgito si verifica senza contrazione dello stomaco, poiché è avviato dalla faringe e dall'esofago.

D'altra parte, il vomito è causato da contrazioni a volte dolorose dei muscoli dell'addome e del diaframma, che consentono l'espulsione del contenuto dello stomaco, e può verificarsi diverse ore dopo aver mangiato. Questo fenomeno, più preoccupante, può essere dovuto a una malattia del tratto digerente, un'intossicazione alimentare, oppure essere il segno di un affetto più profondo.

Quali sono le possibili cause di vomito ripetuto?

Se il cane soffre di semplice rigurgito, è molto spesso che abbia mangiato troppo velocemente o in grandi quantità. Succede anche che il cane vomiti dopo un brusco cambio di cibo, motivo per cui è sempre consigliato effettuare un passaggio graduale a una nuova marca oa una nuova crocchetta. Naturalmente, il cane può anche vomitare a seguito dell'assorbimento di cibo avariato che ha causato un avvelenamento puntuale.

Inoltre, di fronte a ripetuti vomiti e accompagnati da contrazioni addominali, si possono sospettare cause più profonde come ostruzione intestinale, gastrite, torsioni dello stomaco, ostruzione ... Un'altra causa è la presenza di vermi intestinali. vomito frequente nei cani. In tutti i casi, è consigliabile osservare lo stato e il colore delle feci, il comportamento generale dell'animale (depressione, prostrazione ...) nonché il suo appetito, per determinare la gravità della situazione e consultare se necessario. .

Come reagire in caso di vomito nei cani?

Se il tuo cane sembra essere nel suo stato normale, iniziare a digiunarlo per 24 ore è una buona abitudine. Dagli molta acqua per aiutare con la disidratazione e continua a guardare per il vomito. Dopo la dieta, ricominciare ad alimentarlo gradualmente con riso ben cotto prima di riprendere la sua dieta abituale. Se il vomito non si è placato e / o non si ferma per più di un giorno, consultare immediatamente il veterinario. Ricorda anche di esaminare l'aspetto dei rifiuti: se hanno strisce di sangue, un colore scuro o un forte odore, questo può essere un segno di grave intossicazione, avvelenamento o ostruzione da parte di un oggetto. .

Se il vomito è accompagnato da diarrea, febbre, gonfiore addominale, convulsioni o vertigini, può essere una condizione grave che richiede un intervento urgente e ulteriori indagini. Infine, non somministrare mai farmaci senza il consiglio del veterinario. Potete invece fare un infuso di melissa che è un antispasmodico naturale dal gusto spesso apprezzato: fate bollire 20 g di foglie, lasciate in infusione per 15 min, filtrate e servite una volta raffreddato il composto. Dare 10 ml di tisana per libbra di peso corporeo.

Come limitare il vomito nei cani?

Se il tuo cane mangia troppo velocemente, dividi la sua razione giornaliera in diversi piccoli pasti e dagli da mangiare in un luogo tranquillo, separato dagli altri animali domestici in casa in modo che non si affretti per il cibo. Servite le crocchette in un contenitore piatto in cui posizionerete un oggetto che dovrà girare per mangiare, che rallenterà l'assorbimento. Esistono anche ciotole speciali progettate per questo scopo.

Un altro consiglio è quello di posizionare la ciotola in alto (su uno sgabello o su una griglia) per limitare l'ingestione di aria e, quindi, i rischi di torsioni dello stomaco e problemi digestivi. Lascia che il tuo cane digerisca almeno 2 o 3 ore dopo il pasto e non esercitarlo mai durante questo intervallo, altrimenti rischia un mal di stomaco, comune nelle razze di taglia grande ed estremamente grave. Infine, fare attenzione a non dare da bere acqua troppo fredda o cibo che arriva direttamente dal frigorifero.

Quali malattie possono nascondersi dietro il vomito?

Il vomito ripetuto nei cani può essere segno di diverse patologie, come una malattia metabolica (diabete, cancro, insufficienza renale, ecc.) O un danno neurologico. Può indicare parvovirus, epatite, sepsi, cancro dell'intestino o dello stomaco o precedere un attacco epilettico. Ancora una volta, solo il veterinario sarà in grado di fare una diagnosi. Lo stress e l'ansia possono anche essere la causa del vomito, inclusa la frequente cinetosi nei cani. In tal caso, non dargli da mangiare entro 2 ore dal viaggio.