Cos'è un vestito merle in un cane? Quali razze sono interessate?

Il mantello è un fattore importante nei cani per distinguere le specie, ma anche in termini di estetica. Tuttavia, a volte può avere conseguenze importanti sulla salute del tuo animale, in particolare a causa del suo carattere genetico. L'abito merle è un esempio e riguarda diverse razze di cani. Se può essere carina con la sua dominante blu o fegato, a volte anche bianca, e le sue varie macchie, presenta anche rischi per la salute in caso di matrimonio tra animali entrambi portatori del gene. Scopri le caratteristiche di questo particolare mantello, le razze canine coinvolte e le conseguenze in caso di riproduzione.

Cos'è un vestito merle in un cane?  Quali razze sono interessate?

L'abito merle nei cani: che cos'è?

Il mantello merle è un colore del mantello nei cani caratterizzato da una tinta dominante e macchie diluite che si mescolano con la normale melanina. Questa caratteristica è genetica e si manifesta dalla nascita dei cuccioli. Pertanto, un cane il cui mantello non è di colore merle, e quindi non è portatore di questo gene, avrà il genotipo mm. In confronto, un cane con un mantello color merle sarà del genotipo Mm o MMc.

Esistono due diverse varietà di mantello merle:

  • Blu merle : questo vestito ha un colore di fondo prevalentemente blu, cioè mescola capelli neri e capelli bianchi, oltre a macchie nere. Questi punti possono essere piccoli o molto estesi e assomigliano a placche.
  • Rosso merle : questo tipo di abito merle presenta un'ampia gamma di variazioni di colore. In questo caso, la dominante blu viene sostituita da una dominante color fegato.

In generale, la maggior parte dei cagnolini che indossano un vestito merle ha gli occhi azzurri o occhi a muro, cioè due colori diversi.

I cani con un mantello di tipo merle possono facilmente riprodursi con razze di altri colori del mantello. D'altra parte, non è consigliabile allevare due cani da pelo merle, perché danno alla luce cuccioli di tipo doppio merle. Tuttavia, dovresti sapere che i più piccoli hanno sicuramente un abito prevalentemente bianco che è molto estetico, ma che hanno un rischio molto alto di sviluppare cecità e sordità, o anche certe malformazioni. Per questi motivi, la SCC, o Central Canine Society, ha vietato queste unioni nel 2017.

Inoltre, va notato che alcuni cani portano il gene merle, ma che il colore del loro mantello non lo mostra, che è il famoso "mantello nascosto". Questo è noto come cani merle criptici o cani merle fantasma. Portano il genotipo McMc o mMc. Tuttavia, se questi cani si riproducono con altri cani di merle nero o merle criptico, hanno un alto rischio di produrre cuccioli ciechi, sordi e / o deformi allo stesso modo. Per ovviare a questo rischio, si consiglia di eseguire un test del DNA in tutti i cani destinati alla riproduzione per evitare che il gene merle venga rilevato e trasmesso alla prole.

Quali razze di cani sono colpite dal mantello merle?

Diverse razze di cani sono colpite dal mantello merle. Possiamo citare in particolare:

  • Beauceron
  • Il pastore australiano
  • Il pastore dei Pirenei
  • Il pastore delle Shetland
  • Il Border Collie
  • Il Chihuahua
  • Il Collie
  • Il Corgi
  • Il bassotto

Quali sono i possibili stati genetici?

Ci sono 6 possibili stati genetici nei cani:

  • Il genotipo portatore mm o non merle : il cane ha due copie normali del gene SILV e quindi non indossa il mantello merle.
  • Il genotipo mMc o portatore merle criptico : in questo caso, il cane ha una copia merle normale e una nascosta del gene SILV. Non indossa quindi il colore merle, ma ha il 50% di possibilità di trasmetterlo ai suoi discendenti, in versione nascosta o meno.
  • Il genotipo omozigote McMc o merle criptico : il cane ha due copie merle nascoste del gene SILV. Non indossa quindi l'abito merle, ma lo trasmetterà al 100% ai suoi discendenti, in versione nascosta o meno.
  • Il genotipo MMc o merle merle criptico : il cane ha una copia merle e una copia merle nascosta del gene. Quindi, indossa l'abito merle e ha una probabilità superiore al 50% di trasmettere l'uno o l'altro degli abiti merle ai suoi discendenti, in versione nascosta o meno.
  • Il genotipo Mm o eterozigote merle : questo cane ha una copia normale e una merle del gene. Indossa il colore merle e può trasmettere l'abito merle al 50% della sua prole.
  • Il genotipo MM o omozigote merle o doppio merle : in questo caso, il cane ha due copie merle del gene SILV. Indossa quindi la veste merle, con un ampio cast di bianco e ha un alto rischio di soffrire di disturbi dell'udito e oftalmologici. Trasmette il suo vestito e le sue difficoltà al 100% dei suoi discendenti.