Qual è l'altezza autorizzata per un muro di recinzione tra vicini?

Vuoi costruire un muro di recinzione tra casa tua e il tuo vicino, ma sai che ci sono delle regole? La realizzazione di un semplice muro di cinta per delimitare due immobili, infatti, non può essere realizzata senza il rispetto delle normative locali stabilite dall'ufficio urbanistico del vostro comune. Scopri quale altezza è consentita per un muro di recinzione tra i vicini in questo file.

Qual è l'altezza autorizzata per un muro di recinzione tra vicini?

Cosa chiamiamo muro di recinzione?

Il codice urbanistico non distingue tra muri di recinzione a seconda dei materiali utilizzati. Non appena si tratta di introdurre un ostacolo al traffico o di chiudere l'accesso a un sito da una recinzione rigida come qui, una recinzione a doghe, un cancello, un cancello, un muro o qualsiasi altro processo, parleremo di un muro di recinzione.

Quale altezza rispettare per erigere un muro di recinzione?

L'altezza da rispettare per la costruzione di un muro di recinzione tra la tua proprietà e quella del tuo vicino è definita secondo due principi: l'esistenza o l'assenza di regole locali. Contatta l'ufficio urbanistico del tuo comune per conoscere la possibile esistenza di normative locali. In effetti, l'altezza della recinzione può essere determinata dalle usanze locali o dal piano urbano locale o PLU.

Quale altezza rispettare in caso di regole locali?

Se l'ufficio urbanistico del tuo comune ti informa che sono stabilite regole locali riguardanti i muri di recinzione tra vicini, sarai obbligato a rispettarle.

Assicurati di essere ben informato, perché è anche possibile che sarai costretto a ottenere un'autorizzazione dal municipio del tuo comune prima ancora di iniziare la costruzione della tua recinzione, qualunque essa sia. Il muro di recinzione non è obbligatorio ; se la tua terra non è separata da quella del tuo vicino, niente ti obbliga a recintarla.

La costruzione del tuo recinto deve imperativamente essere eseguita sul tuo terreno e non sulla linea di demarcazione; non può quindi stare a cavallo del tuo complotto e di quello del tuo vicino. In effetti, se così fosse, il tuo vicino avrebbe il diritto di chiedere la demolizione del muro in questione presentando ricorso al tribunal de grande instance.

Quale altezza rispettare in assenza di normative locali?

Se l'ufficio urbanistico del tuo comune non ha stabilito una norma locale specifica riguardante l'altezza di un muro di recinzione tra vicini, dovrai rispettare le normative in vigore a seconda del numero di abitanti del tuo comune. Si distingue tra i comuni con più di 50.000 abitanti e quelli con meno di 50.000 abitanti.

Nei comuni con meno di 50.000 abitanti l'altezza del muro di cinta non può superare i 2,60 metri. Questa altezza include l'altezza totale, vale a dire include tutto ciò che viene posizionato sul muro, il rivestimento.

Anche in questo caso potrebbe essere richiesta l'autorizzazione del Comune del vostro Comune per la costruzione. Informati bene! Anche in questo caso, il muro di recinzione dovrebbe essere eretto sul tuo terreno, non a cavallo del terreno del tuo vicino. Se non rispetti questi obblighi, il tuo vicino può chiedere la distruzione del tuo edificio a tue spese, presentando ricorso al tribunal de grande instance.

Nei comuni con almeno 50.000 abitanti l'altezza totale del muro (con coronamento) è al massimo di 3,20 metri.

Come negli altri casi, è possibile che la costruzione del tuo muro di recinzione sia consentita solo previa autorizzazione del tuo Comune. Il muro deve essere costruito anche sul tuo terreno e non a cavallo di quello del tuo vicino, altrimenti quest'ultimo potrebbe richiedere la sua demolizione davanti a un'alta corte.

Ovviamente, in tutti i casi, se il tuo terreno non è allo stesso livello di quello del tuo vicino, l'altezza massima sarà calcolata in relazione al livello più basso.