Il Chow-chow, il cane con le sembianze di un leoncino: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Questo piccolo cane simile a un leone appartiene alla famiglia Spitz. Dietro il suo aspetto “comodo” si nasconde un cane dal carattere forte che tende a voler dominare chi lo circonda, animali oltre che esseri umani. Il Chow-chow è un cane tranquillo, attaccato al suo padrone, ma che non esprime il suo affetto in modo ostentato.

Il Chow-chow, il cane con l'aspetto di un piccolo leone

  • Dimensioni: da 46 cm a 56 cm
  • Peso: da 20 kg a 30 kg
  • Mantello: corto o lungo
  • Colore: rosso, nero, blu, crema o bianco
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: circa 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Chow-chow

Il Chow-chow è un cane riconoscibile con la sua grande testa, piccoli occhi scuri e la criniera che lo fa sembrare un piccolo leone. Una delle sue peculiarità è quella di avere labbra, gengive, lingua e palato di colore violaceo o blu molto scuro. Il suo corpo è compatto, corto e muscoloso. Che sia corto o lungo, il suo mantello è molto denso, liscio, con un aspetto soffice, così come la coda fornita a forma di pennacchio. Il Chow-chow è sempre di un colore: nero, fulvo, blu, crema o bianco. Indossa orecchie piccole e arrotondate che sono molto dritte sulla testa. Questo cane ha un'andatura particolare, passo trampolino, per via delle zampe posteriori prive di angolazione.

Origine del Chow-chow

Il Chow-chow è originario dell'Asia centrale ed è una delle razze canine più antiche conosciute. Può essere trovato più di 4.000 anni fa in Cina, dove veniva utilizzato come cane da caccia e per il combattimento tra cani. Il Chow-chow fungeva anche da cane da tiro e da guardia. Un tempo i cinesi lo apprezzavano per la sua carne, che mangiavano, e per la sua pelliccia. Fu importato in Europa dagli inglesi nel XIX secolo e arrivò in Francia all'inizio del 1900.

Il Chow-chow, un cane di carattere

Carattere e comportamento del Chow-chow - A chi è rivolto?

Il Chow-chow ha un forte carattere dominante e non ammette istintivamente l'autorità degli umani. Di conseguenza, questo cane non è per tutti. La sua educazione deve essere gentile ma ferma e il suo padrone deve avere già esperienza del mondo canino per potergli imporre regole severe. Non è un cane che mostra affetto anche se è vicino al suo padrone e gli è leale. Il Chow-chow è un cane indipendente, calmo, orgoglioso e riservato, che non apprezza la presenza di altri animali. È un eccellente cane da guardia. Se può vivere in una famiglia con bambini, non partecipa ai loro giochi.

Come prenderti cura del tuo Chow-chow: i suoi bisogni

È un cane che si adatta molto bene alla vita in appartamento perché non necessita di molto esercizio a parte almeno 2 uscite al giorno. Considerando il suo carattere forte, il Chow-chow deve essere socializzato molto presto per supportare la presenza di altri animali e anche persone diverse dalla sua famiglia. Per quanto riguarda la manutenzione, il Chow-chow, ed in particolare quello a pelo lungo, va spazzolato quotidianamente per evitare la formazione di nodi e la presenza di parassiti.

Cucciolo di chow-chow

Nutrire il Chow-Chow

Come tutti i cani, la dieta del Chow-chow deve essere perfettamente bilanciata. La carne dovrebbe rappresentare dal 50 al 75% del suo cibo. Diversi tipi di cibo gli si adattano bene: crocchette o "cibi secchi", cibi "umidi" e "semi-secchi" e cibi fatti in casa. È meglio offrire 2 o 3 pasti al giorno al Chow-chow piuttosto che uno solo per evitare problemi gastrici.

La salute del Chow-chow

Il Chow-chow è un cane robusto che non pone particolari problemi di salute alla sua razza. Tuttavia, alcuni possono soffrire di displasia dell'anca e del gomito e problemi della pelle. Attenzione però, tende ad ingrassare facilmente.

Prezzo di un cucciolo di Chow-Chow

Il prezzo di un cucciolo di Chow-chow dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un Chow-Chow maschio: da 900 a 2200 €
  • Prezzo di un Chow-chow femmina: da 800 a 2500 €