Come scegliere il tuo trattorino: consigli, modelli e costo

Il trattorino, noto anche come trattorino rasaerba, è la soluzione ideale affinché falciare il prato del giardino non sia più un lavoro ingrato e non richieda più un grande sforzo fisico. Dotato di sedile, il trattore rasaerba permette al suo utilizzatore di essere comodamente installato su questa macchina in modo da guidarlo come desidera a tagliare tutta l'erba del giardino.

Il trattorino è ideale per grandi aree. Ecco le principali informazioni da conoscere sul trattorino prima di acquistarlo.

Come scegliere il tuo trattorino: consigli, modelli e costo

A cosa serve un trattorino?

Un trattorino rasaerba consente sia di falciare facilmente grandi aree di prato, sia di raccogliere erba tagliata. Si adatta a tutti i tipi di terreno, ripido o con ostacoli. Questo strumento facilita notevolmente il compito del giardiniere facendogli risparmiare tempo. Dove ci vogliono ore per falciare con un rasaerba elettrico oa benzina, il tempo richiesto sarà quasi dimezzato con un rasaerba a trattore. Il trattorino solleva anche il giardiniere dall'arduo compito di questo lavoro. La sua facilità di funzionamento lo rende utilizzabile dal maggior numero di persone.

Descrizione di un trattorino

Il trattorino è un piccolo veicolo che sembra un trattore. Consiste in un telaio posto su quattro ruote. Esistono principalmente due tipologie: il rider, per lo sfalcio di superfici di medie dimensioni (oltre 1000 mq) e il trattorino tagliaerba, riservato ai giardini più grandi, da 1500 a 6000 mq. Tuttavia, elementi comuni compongono i diversi tipi di trattorini.

Motore

Un trattorino è dotato di un motore a quattro tempi che funziona a benzina senza piombo. Per un terreno di 2.000 m², consigliamo una potenza compresa tra 10 e 12 cavalli (CV). Oltre questa superficie, è necessaria una potenza compresa tra 13 e 15 CV. L'avviamento di un trattorino è generalmente elettrico, ma alcuni modelli sono dotati di un dispositivo di avviamento per l'avviamento manuale.

Il sistema di trasmissione

Il sistema di azionamento, o trasmissione, di un trattorino può essere meccanico o idraulico. Aziona due ruote motrici grazie a tre velocità e una retromarcia. Il sistema meccanico può essere paragonato al cambio di un'auto. Il cambio di velocità del tosaerba avviene tramite disinnesto manuale e obbliga il conducente a fermarsi per effettuare questo cambio. La trasmissione idraulica consiste nell'innesto, a seconda del modello, a piedi o tramite volante. Questo processo non richiede l'arresto del trattore rasaerba e consente quindi una guida più confortevole e fluida.

Il sistema di raccolta del prato falciato

A seconda del modello, il trattorino offre diversi sistemi di raccolta dell'erba tagliata. Alcuni sono dotati di un raccoglitore di erba dove vengono immagazzinati i rifiuti di falciatura. Questo contenitore deve quindi essere svuotato manualmente o automaticamente. Ovviamente l'opzione automatica evita di dover trasportare carichi che possono essere molto pesanti. Altri trattorini hanno un sistema di scarico laterale o posteriore. L'erba tagliata viene espulsa lateralmente (o dietro) utilizzando un canale di espulsione. Questo sistema elimina la necessità di fermarsi regolarmente per svuotare il cesto di raccolta. Tuttavia, richiede la raccolta manuale dei rifiuti verdi. Quindi, dotato di canale di espulsione, il trattore rasaerba risulta più ingombrante e meno maneggevole. Infine, il rischio di proiettare pietre, o altro,richiede un uso molto attento di questo strumento di falciatura.

Se non vuoi dover fare il lavoro di raccolta dei ritagli, scegli l'opzione "mulching" per il tuo trattorino. I rifiuti verdi vengono finemente triturati prima di essere espulsi. Non c'è più bisogno di raccoglierli, così trasformati, serviranno da fertilizzante naturale per il tuo prato.

Come scegliere un trattorino?

Il trattorino rasaerba può essere utilizzato su tutti i tipi di terreno a partire da 1000 mq, anche se con pendenza del 30%. Oltre a ciò, e in particolare per motivi di sicurezza, chiama un professionista. Oltre alle dimensioni del vostro giardino, i criteri da tenere assolutamente in considerazione nella scelta del trattorino più adatto al vostro utilizzo sono:

Potenza del motore

La potenza del motore del trattore rasaerba dipende principalmente dall'area del terreno da falciare. Più potente è il motore, maggiori sono le larghezze di falciatura possibili.

Larghezza di taglio

La larghezza di taglio del trattorino deve essere adattata all'area del giardino. Per terreni fino a 1.500 m², scegli lame con una larghezza di taglio compresa tra 60 e 75 cm. Da 1.500 m² a 3.000 m², scegliete una larghezza da 75 a 100 cm e oltre 3.000 m², la larghezza di taglio deve essere maggiore di 100 cm.

Ostacoli nel tuo giardino

Se il tuo terreno presenta molti ostacoli, opta per una protezione rinforzata della lama di taglio. Quindi, acquista invece un involucro, che ospita e protegge a seconda dei modelli da una a tre lame, realizzato in lamiera d'acciaio che sarà molto più resistente agli urti.

Comfort

È molto importante pensare al proprio comfort prima di scegliere un trattorino. Ci passerai davvero diverse ore! Il sedile deve essere comodo, regolabile in altezza, ed è preferibile, per una migliore ergonomia, che i comandi siano centralizzati nello stesso punto, il più vicino possibile al sedile.

Il tipo di ruote

Il tipo di ruote su un trattorino deve essere preso in considerazione quando si effettua l'acquisto. Per garantire il miglior comfort limitando il più possibile le vibrazioni, è preferibile che le ruote abbiano un diametro grande. Inoltre, quindi, limitano le tracce sull'erba ed evitano di danneggiarla.

Quanto costa un trattorino?

L'acquisto di un trattorino è un investimento finanziario importante. È davvero uno strumento da giardinaggio potente, veloce e molto comodo che facilita notevolmente il lavoro di falciatura. Di conseguenza, il prezzo di un rasaerba parte da circa 1.600 € per il più semplice fino a circa 7.000 euro per il più efficiente.