The Hovawart: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

L'Hovawart è quello che viene chiamato un cane da utilità, ovvero è allevato per aiutare gli esseri umani in diverse attività, tra cui il salvataggio e il monitoraggio, ma anche per accompagnare le persone con disabilità. È un cane di taglia media dall'aspetto vigoroso e armonioso. Come animale domestico, Hovawart è un ottimo guardiano.

L'Hovawart, un ottimo cane da salvataggio e da tracciamento

  • Dimensioni: da 58 cm a 70 cm
  • Peso: da 25 kg a 40 kg
  • Mantello: lungo
  • Colore: fulvo, nero o nero e fulvo
  • Aspettativa di vita: fino a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche di Hovawart

L'Hovawart ha un corpo muscoloso e vigoroso, più lungo che alto. È particolarmente bravo a correre e saltare. È anche un cane duraturo che mostra coraggio.

Il maschio e la femmina di questa razza mostrano alcune differenze nell'aspetto, in particolare per quanto riguarda la forma della testa. Tuttavia, quest'ultimo è ancora abbastanza forte con un cranio ampio e leggermente bombato. Anche il muso dell'Hovawart è pronunciato. I suoi occhi sono di forma ovale e di colore marrone scuro. Le danno un'espressione molto carina. Questo cane ha orecchie triangolari che sono arrotondate alla punta, attaccate alte e pendono lungo le guance.

Il mantello della Hovawart è composto da un pelo lungo, fitto, folto, a volte leggermente ondulato, molto resistente alle intemperie. Può essere di tre colori: nero, fulvo o nero e fulvo. La sua coda è piuttosto lunga.

Origine di Hovawart

L'Hovawart è un cane molto vecchio originario della Germania. Troviamo la sua traccia già nel XIII secolo. È sempre stato usato come cane da pastore nelle fattorie tedesche.

L'Hovawart che conosciamo oggi proviene da incroci con pastori tedeschi, Leonberg e Terranova in particolare. È un cane poco diffuso al di fuori del suo paese di origine.

Origine di Hovawart

Carattere e comportamento della Hovawart - A chi è rivolto?

L'Hovawart è un eccellente cane da assistenza. Viene utilizzato in particolare per la ricerca di feriti dopo valanghe, terremoti o altri incidenti, nonché per cani da fiuto per esplosivi o narcotici. Data la sua morbidezza e intelligenza, l'Hovawart è anche un ottimo compagno per disabili, ipovedenti o ipoudenti.

L'Hovawart è in particolare un ottimo portiere. Attento e vigile, osserva e avverte se davanti a lui compaiono persone esterne alla sua famiglia. Dimostra anche un istinto di protezione senza precedenti, oltre a un talento eccezionale.

L'educazione dell'Hovawart non pone particolari problemi perché ha un carattere ben equilibrato. È particolarmente attaccato ai suoi maestri con i quali è anche molto affettuoso. L'Hovawart apprezza molto la presenza dei bambini ed è molto gentile con loro.

L'Hovawart è un cane che ha bisogno di esercizio per mantenersi in forma. Ama anche l'acqua e il nuoto. Energico, ha bisogno di un maestro attivo, anche atletico.

Come prenderti cura del tuo Hovawart: i suoi bisogni

L'Hovawart si adatta molto bene alla vita di città a condizione che il suo proprietario possa offrirgli lunghe passeggiate, molto regolarmente, durante le quali può esercitare.

Dal punto di vista della manutenzione, la Hovawart richiede solo la spazzolatura una volta alla settimana per mantenere la bellezza del suo vestito. Dovresti anche controllare regolarmente le orecchie, data la loro lunghezza e posizione.

Cibo di Hovawart

L'Hovawart non necessita di una dieta particolare, ma è un cane goloso. Può essere industriale o "casalingo", ma soprattutto il cibo (qualità e porzioni) deve essere adeguato al suo stato di salute, alla sua età e al suo livello di esercizio fisico.

La salute degli Hovawart

L'Hovawart è un cane duro. Gode ​​di buona salute. Non conosciamo malattie specifiche specifiche della sua razza.

Prezzo di un cucciolo di Hovawart

Il prezzo di un cucciolo di Hovawart dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Hovawart: da 850 a 1.250 €
  • Prezzo di una femmina Hovawart: da 850 a 1.250 €