Calabash, una bella zucca: piantare, crescere, prendersi cura

Zucca (Lagenaria siceraria): piantumazione di mantenimento

La zucca fa parte della grande famiglia delle cucurbitacee ma è meno diffusa perché il suo sapore amaro è piuttosto ripugnante per l'uso culinario. I suoi frutti sono quindi più decorativi del gusto; inoltre, fa miracoli come una vigorosa pianta rampicante per decorare ad esempio una recinzione. Ma sperimenteranno una crescita eccezionale se li coltivi sul cumulo di compost!

I frutti sono carnosi e di colore verde chiaro da giovani. Le sue foglie a forma di cuore e ondulate misurano da 15 a 25 cm di diametro e gli steli possono raggiungere i dieci metri di lunghezza! I fiori bianchi della tazza sono fragranti e aperti la sera, rendendoli più interessanti.

Attenzione, questa è una pianta tropicale che quindi necessita di calore!

  • Famiglia: Cucurbitaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Africa subsahariana
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: tarda estate e autunno
  • Altezza: fusti fino a 10 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare la zucca da giardino

La zucca viene coltivata in pieno sole in un terreno ricco, fresco e ben lavorato.

Data di semina e impianto della zucca

Farai le piantine in tasche in marzo-aprile, al riparo, nei secchi. Trapianterai i piedi sul posto a metà maggio quando tutto il rischio di gelo sarà scomparso.

Consigli di manutenzione e cultura della zucca

Puoi potare gli steli se diventano troppo lunghi. Porterai del letame durante la semina e pacciamerai i piedi per mantenere l'umidità, perché la zucca ha bisogno di annaffiature regolari.

Raccolta, conservazione e utilizzo della zucca

Se vuoi mangiarli, raccogli i giovani frutti (2 mesi dopo la semina). Per spezzare l'amarezza, cuocere le zucche con spezie abbastanza forti come il curry. Se vuoi semplicemente usarli per la decorazione, attendi in autunno (4-5 mesi dopo la semina) che si svuotino da soli. Possono essere utilizzati per realizzare strumenti musicali o contenitori.

Malattie della zucca, parassiti e parassiti

L'oidio è il nemico della zucca.

Posizione e associazione favorevole della zucca

Puoi piantarlo sul cumulo di compost o ai piedi di una recinzione per coprirlo. Non piantarlo vicino alle patate.

Varietà di zucca consigliate per la semina in giardino

Sono disponibili diverse varietà, tra cui 'Massue' che è allungata, 'Syphon' che ha un collo lungo, 'Plate de Corse' che è appiattito, 'Pélerine' che ha un doppio rigonfiamento ...