Anice stellato o anice stellato: benefici per la salute e vantaggi

Se il nome anice stellato non ti parla, quello di anice stellato sarà senza dubbio più evocativo. In effetti, sono i piccoli frutti dell'albero di badia che gli hanno dato quest'altro nome vernacolare, a causa della loro forma caratteristica. La sua origine va dalla Cina meridionale al Vietnam settentrionale.

Anice stellato o anice stellato (Illicium verum): benefici per la salute e vantaggi

Anice stellato, digestivo e buono per le vie respiratorie

Illicium verum è il nome di questo piccolo arbusto sempreverde dalle foglie coriacee, allungate e molto affusolate, della famiglia Illiciaceae.

In giugno si sviluppano fiori a forma di stella molto eleganti e profumati con tepali gialli sfumati di rosa o rosso, stretti e allungati. Alla fine dell'estate, i frutti lucidi con un odore di anice e un sapore dolce, marrone-rosso, appaiono con 8-10 carpelli legnosi marroni ciascuno contenente un seme.

Si estrae l'olio essenziale di anice stellato, contenente anetolo che gli conferisce questo particolare aroma, ma può essere dispensato solo su prescrizione medica per una possibile azione neurotossica:

Le virtù medicinali dell'anice stellato cinese

Sono le virtù digestive dell'anice stellato cinese le più conosciute, soprattutto se si soffre di digestione lenta, eruttazione, flatulenza, gonfiore. La sua azione antispasmodica allevia il dolore associato a questi disturbi.

Ha anche un'azione favorevole sulla congestione delle vie respiratorie, grazie alle sue proprietà espettoranti.

Le persone che hanno l'alitosi possono succhiare il frutto dell'anice stellato per mascherarlo; inoltre, molte preparazioni per collutori contengono anice stellato.

dove acquistare l'anice stellato

L'anice stellato può essere acquistato in farmacia, erboristeria o in negozi esotici o naturali. Viene presentato e utilizzato in diversi modi:

  • infuso: da 10 a 12 frutti di anice stellato essiccati / 50 cl (da 2 a 3 tazze massimo / giorno), in infusione 10 minuti,
  • in decotto: da 10 a 12 frutti di anice stellato essiccati / 50 cl (da 2 a 3 tazze al giorno), far bollire 10 minuti e lasciare in infusione il più a lungo,
  • in olio essenziale, su prescrizione medica.

La pianta in cucina

L'anice stellato fa parte della miscela chiamata "5 spezie" (pepe di Sichuan, cannella, semi di finocchio, chiodi di garofano, anice stellato). I frutti di stella sono usati secchi, per insaporire marmellate e dolci, ma sono anche usati per fare pastis, ouzo e altre anice.

uso dell'anice stellato in cucina

Da non confondere con l'anice stellato giapponese

Una specie affine, l'anice stellato giapponese ( Illicium anisatum ) o anice stellato falso, è anch'essa molto aromatica ma con un odore più vicino all'alloro dell'anice e un sapore amaro. Inoltre, la forma del frutto stella è più irregolare. Originario della Cina, è stato portato in Giappone insieme al buddismo, ma è vietato importarlo in Europa, quindi non puoi sbagliare con il tuo acquisto.

Tuttavia, contiene un'essenza aromatica ricca di lattoni sesquiterpenici che possono provocare convulsioni.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.