La gallina rossa o gallina da fattoria, la più comune delle galline

La gallina rossa, chiamata anche gallina da fattoria, è la più comune delle galline da cortile. Di piccole dimensioni, è nota per essere uno strato eccellente. È anche una gallina socievole e gentile che si addomestica facilmente.

La gallina rossa o gallina da fattoria, la più comune delle galline

  • Taglia piccola
  • Peso: da 2 kg a 2,5 kg
  • Aspettativa di vita: da 4 a 5 anni
  • Periodo di gestazione: 21 giorni

Origine e caratteristiche della gallina rossa

La gallina rossa non è una razza a sé stante. È quello che chiamiamo ibrido, vale a dire una gallina risultante da diversi incroci con altre specie come il Sussex, il Rhode Island o anche il rosso della Cornovaglia. Questo è il motivo per cui esistono diverse varietà. Questa gallina è originaria degli Stati Uniti ma si trova in tutto il mondo. Nasce per dare una gallina ovaiola molto buona e rustica.

La gallina rossa è la gallina che più spesso è rappresentata nei libri per bambini o nei cartoni animati per esempio, ma anche sulle scatole di uova vendute nei supermercati. Il suo piumaggio è solitamente di colore rosso ma, a seconda della varietà, il colore di questa gallina può essere diverso. Ha alcune piume nere sulla coda.

È una gallina molto socievole che accetta la presenza di altre galline, docile e intelligente. Riesce a mettersi in contatto con l'uomo e a capire alcune delle sue parole. Queste caratteristiche rendono la Gallina Rossa una gallina molto accattivante e apprezzata. È facilmente addomesticata. La Poule Rousse è ideale soprattutto per le persone che vogliono iniziare la riproduzione.

Come prenderti cura della tua gallina rossa?

Come prenderti cura della tua gallina rossa?

La Poule Rousse ama vagare liberamente. In questo modo può beccare a piacimento la vegetazione che trova, come l'erba per esempio.

Affettuoso, la gallina rossa cerca compagnia umana e ha bisogno di essere curato.

Quale habitat per la gallina rossa?

L'habitat della Gallina Rossa (pollaio o all'aperto perché può vivere in semilibertà) deve essere ricoperto da una lettiera preferibilmente a base di trucioli di legno o canapa, e che deve essere cambiata molto regolarmente, almeno una volta a settimana. Il suo habitat deve comprendere posatoi e un nido che, per renderlo accogliente per la gallina, può essere ricoperto di paglia.

Quale habitat per la sua gallina rossa?

Quale dieta dare alla tua gallina rossa?

La dieta della gallina rossa può consistere in pasti avanzati. Ma è anche necessario fornire cereali (mais, girasole, grano, ecc.), Ma anche colza, preferibilmente sotto forma di miscele. La gallina rossa mangia circa 150 grammi di cibo al giorno.

La Gallina Rossa invece, come tutte le galline, ha bisogno di acqua che deve essere sempre pulita ea temperatura ambiente.

Salute della gallina rossa: cosa devi sapere

La Gallina Rossa è una gallina rustica che non presenta particolari problemi di salute se ben nutrita e ben mantenuta. Come tutte le galline, però, è necessario sverminarla almeno una volta all'anno, preferibilmente all'inizio della primavera.

La riproduzione della gallina rossa

La gallina rossa è uno degli strati migliori e la sua maturità sessuale è anteriore alla maggior parte delle altre galline. Depone in un anno più di 250 uova, che sono rosse e possono raggiungere un peso di 70 grammi. È anche un incubatore relativamente buono.