Conosci le famiglie botaniche dell'orto

Le piante appartengono tutte a una famiglia in cui sono legate da caratteristiche comuni. Hanno tutti un nome latino che termina con il suffisso -aceae che si traduce in francese dal plurale -aceae . È importante conoscerli e identificarli, soprattutto quando organizzi la rotazione o la rotazione delle colture nel tuo orto.

Solanaceae

Famiglie botaniche di ortaggi

Ci sono una dozzina di diverse famiglie botaniche tra gli ortaggi tradizionalmente piantati in un orto:

Solanaceae : pomodoro, patate (foto sopra), melanzane, peperoni, peperoni e physalis ad esempio; sono annuali o piante perenni che prosperano nelle regioni temperate e tropicali.

Cucurbitaceae : vari e vari cetrioli, meloni, zucche e zucche; queste piante con petali fusi, fusti striscianti o attorcigliati crescono nelle regioni temperate, calde o tropicali.

Brassicaceae , anticamente chiamate Cruciferae: tutti i cavoli, ravanelli, rape o crescione; queste piante hanno la particolarità di avere fiori con quattro petali disposti a croce.

Fabaceae , anticamente chiamate Legumi: fave, fave, piselli, lenticchie ... Queste piante legnose o erbacee, che si sviluppano nelle regioni fredde e tropicali, hanno in comune la produzione di un frutto a forma di baccello.

Le Poaceae , anticamente chiamate Graminaceae: grano; orzo, mais, riso, segale, avena ... Queste piante con fusti cilindrici che formano il culmo hanno fiori raggruppati in spighette il cui asse porta le brattee.

Le Apiaceae , anticamente chiamate Umbellifera (foto sotto): prezzemolo, carota, angelica, aneto, coriandolo, cerfoglio, finocchio, sedano, pastinaca ... Queste piante si riconoscono dai fiori in ombrelle e hanno fittoni.

Apiaceae o Umbelliferae

Lamiaceae , dette anche Labiaceae o Labiaceae: timo, santoreggia, menta, basilico, melissa, origano, salvia ... Queste piante aromatiche crescono in tutte le regioni, sono generalmente mielose e soprattutto secernono cosa fare degli oli essenziali.

Rosaceae : gelso, lampone, fragola, prugna, ciliegia, mela, pero ... Queste piante erbacee o legnose comprendono alberi da frutto, con fiori a cinque petali e stami alla base.

Asteraceae o Compositae: cicoria, lattuga, dente di leone, carciofo, cardo, topinambur, salsefrica ... Queste piante erbacee hanno fiori raggruppati in capolini.

Alliaceae , anticamente chiamate Liliaceae: porro, cipolla, scalogno, aglio, erba cipollina, asparagi ... Queste piante arborescenti ed erbacee sono spesso bulbose.

Chenopodiaceae : spinaci, perry o bietole, le barbabietole sono piante erbacee in genere, il cui fogliame può assomigliare a quello delle piante grasse.

Valerianaceae : lattuga di agnello. Queste piante erbacee si trovano nelle zone temperate.

Pratica la rotazione familiare per i raccolti

Ognuna di queste famiglie ha le sue malattie, parassiti e parassiti, che a volte si nascondono nel terreno e vi vivono felici poiché hanno a disposizione una "dispensa" in loco. Se imposti una rotazione delle colture per famiglia, con almeno 4 anni prima di mettere una pianta della stessa famiglia, i parassiti non troveranno più le piante che preferiscono: moriranno o migreranno. Questo non funziona al 100%, ma aumenta le tue possibilità di ridurre malattie e danni. Il libro "Ruota! Rotazioni nel mio orto" di Blaise Leclerc * è molto completo sull'argomento.

Dovresti anche sapere che la coltivazione di concimi verdi può anche interrompere il ciclo di parassiti e malattie legate a una famiglia botanica di verdure. Ciò è tanto più vero in quanto generalmente, inoltre, i concimi verdi appartengono ad altre famiglie rispetto a quelle delle piante dell'orto: la facelia è della famiglia delle Hydrophyllaceae, il grano saraceno di quella delle Polygonaceae, la segale e la avena, da quella delle Poaceae, ma non si coltivano nell'orto.

Evitate la senape che appartiene alla famiglia delle Brassicaceae o la veccia che è della famiglia delle Fabaceae, due famiglie di cui molte varietà sono piantate nell'orto. Hanno quindi malattie e parassiti comuni.

* Edizioni Terre Vivante - 18 marzo 2016