Gloxinia dei fioristi (Sinningia speciosa): semina, coltivazione, cura

Gloxinia dei fioristi (Sinningia speciosa) o Gloxinia elegante

La Gloxinia dei fioristi è un classico tra le piante da fiore da interno. In origine la Sinningia cresceva nelle foreste tropicali del Centro e Sud America, il che spiega perché qui viene coltivata in serra, in veranda o al chiuso, a una temperatura minima di 15 ° C.

Questa perenne tuberosa ha rosette di foglie lunghe 20-30 cm, ovali o oblunghe, smerlate, di colore verde scuro, ricoperte di setole e con la parte inferiore sfumata di rosso. Fai attenzione, queste foglie carnose si rompono facilmente.

Sono soprattutto i bellissimi fiori estivi della Sinningia a fare tutta la loro attrazione: fiori lunghi da 3 a 5 cm, solitari oa mazzi, inclinati, a campana allungata, colore che va dal blu-viola al rosso passando per il bianco o rosa. I petali possono anche essere bordati in bianco e goffrati.

  • Famiglia: Gesneriaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Brasile
  • Colore: fiori bianchi, rossi, rosa, blu-viola
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: marzo
  • Fioritura: da maggio a settembre
  • Altezza: 30 cm

Terreno ed esposizione ideali per Gloxinia

Gloxinia è piantata in una miscela torbosa composta da terreno fogliare e terreno di erica, ad esempio. La temperatura della stanza deve essere compresa tra i 18 ed i 24 ° C e il Sinningia predilige una luce indiretta, soffusa, con elevata umidità.

Se, invece, puoi piantarlo all'aperto, dovrà essere in ombra parziale in un terreno acido, fresco, ricco di humus e ben drenato.

Data di semina, taglio e impianto di Gloxinia

In primavera si possono seminare piantine a 21 ° C o dividere (e rinvasare) tuberi. Le talee possono essere fatte in primavera.

Consigli per la cura e la coltivazione della Gloxinia

L'irrigazione settimanale è necessaria durante il periodo di crescita, immergendo il vaso; in autunno, invece, lasciate asciugare il tubero e non annaffiare più in inverno. Rinvasare un vecchio rizoma a febbraio in modo che fiorisca di nuovo, ma anno dopo anno perdono vigore.

Rimuovi i fiori appassiti.

Malattie, parassiti e parassiti della Gloxinia

Tripidi e afidi possono invadere la pianta.

Posizione e associazione favorevole di Gloxinia

È una pianta che viene coltivata isolata in vaso, al chiuso.

Varietà di Sinningia consigliate per i tuoi interni

Le specie in totale sono circa 400, di cui la Sinningia speciosa è la più diffusa.

Sinningia regina ha fiori rossi striati di giallo, Sinningia pusilla è una varietà in miniatura con fiori lilla, ideale nei terrari ...