Albero del miele (Tetradium daniellii): piantare, crescere, prendersi cura

L'albero del miele ( Tetradium daniellii syn. Euodia daniellii ) è un albero robusto (-25 ° C) a crescita rapida che offre un portamento espansivo . È resistente alla siccità e agli ambienti in cui l'inquinamento atmosferico è diffuso. Le sue foglie sono decidue e misurano fino a 50 cm di lunghezza. Sono pennate, lucide e possono avere fino a 11 foglioline ellittiche, ovali o lanceolate, di colore verde scuro che virano al giallo in autunno.

Miele (Tetradium daniellii) o Euodia, molto mellifero

Durante l'estate piccoli fiori bianchi con antere gialle, profumati, vengono raccolti in corimbi larghi dai 6 ai 14 cm. Quindi si formano grappoli compatti di frutti tondi di 3-8 mm di diametro. Il loro colore varia dal marrone rossastro al nero e interessano gli uccelli.

Le api sono molto attratte dai fiori che sono estremamente nettari e portatori di miele, motivo per cui è chiamato "albero del miele". Porta anche i nomi di Euodia daniellii , Euodia hupehensis e talvolta Evodia , a causa di un errore di ortografia.

  • Famiglia: Rutaceae
  • Tipo: albero
  • Origine: Cina sudoccidentale
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno o primavera
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: fino a 15 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare l'albero del miele in giardino

L'albero del miele cresce in un terreno ben drenato perché non apprezza l'umidità. Un'esposizione al sole o all'ombra parziale si adatta.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'albero del miele

Una semina può essere fatta in autunno, nel terreno, o in agosto per talea di steli o talee di radici in inverno. In ogni caso bisognerà aspettare almeno 5 anni prima di vedere una prima fioritura!

La semina viene effettuata in autunno o comunque in primavera.

Consigli di manutenzione e coltura dell'albero del miele

Potare a febbraio-marzo per rimuovere i rami ribelli al fine di mantenere una bella cornice.

Malattie, parassiti e parassiti dell'albero del miele

Non gli sono noti nemici o parassiti specifici.

Posizione e associazione favorevole dell'albero del miele

L'albero del miele viene sempre più utilizzato come albero di allineamento nelle città, lungo le strade o le linee del tram.

Varietà raccomandate di albero del miele per la semina in giardino

Esistono diverse specie di Tetradium, tra cui Tetradium daniellii , l'albero del miele, ma anche Tetradium austrosinense, Tetradium calcicolum, Tetradium cymosum, Tetradium fraxinifolium, Tetradium glabrifolium, Tetradium ruticarpum, Tetradium sambucinum, Tetradium sambucinum, Tetradium sambucinum, Tetradium sambucinum, Tetradium sambucinum, Tetradium sambucinum ...

(foto di Dalgial - Opera propria, CC BY-SA 3.0)