Ageratum (Ageratum houstonianum): fiore, impianto e coltivazione

Agératum (Ageratum houstonianum): fiore da giardino

Conosciuto anche come "Agérate messicano", "Agérate blu" o "Celestine", l'ageratum, con il suo nome scientifico completo Ageratum houstonianum, è una pianta annuale rinomata per i suoi fiori belli e soffici dai colori allegri, perfetti per i letti estivi. Lo vediamo il più delle volte sui massicci delle autorità pubbliche.

I suoi fusti ramificati sono ricoperti di peli e sono ben eretti. Terminano in infiorescenze organizzate in capolini lanuginosi di colore blu, bianco, malva. Le sue foglie decidue sono seghettate e di forma ovale. Il nome del fiore significa in greco "che non invecchia". L'agerato è essenzialmente una pianta ornamentale da giardino.

  • Famiglia: asteraceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Messico meridionale, Guatemala
  • Colore del fiore: blu, viola, rosa, bianco
  • Altezza: da 15 a 60 cm
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva

Terreno ed esposizione ideale per piantare un agerato in giardino

Ageratum richiede un terreno abbastanza ricco di humus per svilupparsi. Richiede una posizione soleggiata, ma riparata dal vento.

Data di semina e impianto di agerati

La semina avviene nei mesi di marzo e aprile. È necessario il trapianto, seguito dalla semina a maggio. Pianta poco rustica, l'agerato richiede una temperatura del terreno di 18 ° C durante la semina.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'agerato

L'agerato è una pianta che richiede molta umidità. Dovrebbe essere annaffiato regolarmente per mantenere il terreno fresco. È necessario anche un contributo di fertilizzante per una bella fioritura.

Suggerimento: per garantire una buona fioritura, tagliare regolarmente i fiori appassiti. Daranno il posto a bei bottoni.

Malattie, parassiti e parassiti degli agerati

Afidi, lumache, lumache, ragni rossi possono attaccare il tuo agerato.

Posizione e associazione favorevole dell'agerato

In giardino, in un vaso o in un'aiuola, l'agerato funziona benissimo ovunque sia posizionato. Questa pianta può essere associata a calendule, begonie o salvia rossa.

Varietà raccomandate di agerato per avere bellissimi fiori blu

Ci sono oltre 40 specie tra cui: Ageratum Blue Ball, piccola con fiori blu scuro, Ageratum White Hawaii, piccola con fiori bianchi, Ageratum Pacific, piccola con fiori viola scuro, Ageratum Bouquet Blue, grande misura con grandi fiori blu brillante, Agératum Faity rosa con fiori rosa ...