Come far convivere un cane e un gatto: il nostro consiglio

Come dice il proverbio "andare d'accordo come cane e gatto", la convivenza tra queste specie molto diverse può essere conflittuale. In effetti, cane e gatto non condividono affatto gli stessi codici di comunicazione e può essere difficile per loro imparare a condividere il loro spazio vitale.

Tuttavia, questo cattivo accordo non è necessariamente inevitabile! Esistono soluzioni per farli convivere, anche se il tempo di adattamento a volte è lungo. Comprendere le basi di questo disaccordo è innanzitutto necessario per mettere in atto i metodi giusti e aiutarli ad accettare se stessi.

Come far convivere un cane e un gatto: il nostro consiglio

Convivenza a volte conflittuale: perché?

Se la convivenza tra cane e gatto a volte è difficile è perché socialmente non "camminano" allo stesso modo, non hanno lo stesso linguaggio del corpo né lo stesso rapporto con il loro territorio. Ad esempio, è noto che un cane che scodinzola è felice, mentre un gatto che agita la coda è infastidito.

Il fatto di scodinzolare non viene quindi interpretato come lo stesso messaggio da entrambi, ed è il caso di molti altri atteggiamenti come il calcio, che può essere inteso come un invito a giocare per il cane e un segno di attacco per il gatto. In termini di territorio, il cane occupa piuttosto il suolo mentre il gatto è in grado di occupare tutti gli spazi ... Tutto questo fa sì che un cane e un gatto non vivono e non si scambiano allo stesso modo.

Come prepararsi bene per il loro primo incontro?

L'incontro di un cane e di un gatto non sempre va bene la prima volta e deve essere fatto in vostra presenza in modo da poter intervenire se necessario. Tieni il cane al guinzaglio in modo che possa essere trattenuto se è troppo brusco. La ragione di questo atteggiamento potrebbe essere la voglia di giocare come l'istinto di caccia del cane, che non vuole necessariamente ferire il gatto ma sarà tentato di seguirlo se scappa.

Il gatto, invece, starà probabilmente sulla difensiva e rischierà di rifugiarsi da qualche parte, il che significherebbe che non è ancora pronto. Non insistere o costringerli ad avvicinarsi o provare sentimenti, attendere che si siano ripresi dalle loro emozioni e riprovare più tardi. Al gatto dovrebbe essere data l'opportunità di scappare se lo desidera e ricompensare il tuo cane quando è calmo in sua presenza. Dopo un po ', il gatto si avvicinerà e impareranno a conoscersi.

Gli errori da non commettere per una convivenza di successo!

Non mostrare favoritismi anche se si è tentati di coccolare il nuovo arrivato, sii sempre corretto nelle carezze e nelle leccornie, parla con entrambi senza fare la differenza. Non imporre loro il contatto, soprattutto se il gatto non sembra intenzionato: indicarlo all'inizio rischia di aggravare la loro relazione in seguito! Fai attenzione a non far correre il tuo cane dietro al gatto, questo spaventerà quest'ultimo e il fatto che scappi ecciterà ancora di più il cane.

Se non intervieni rimproverandolo, non perderà il riflesso di caccia e potrà ricominciare in qualsiasi momento, soprattutto in tua assenza che può causare danni ... Ricorda che il gatto è un animale territoriale: non farlo non permettere al tuo cane di accedere alle sue cose riservate come la sua lettiera, i suoi giocattoli o la sua sedia preferita. Allo stesso modo, il gatto non deve mangiare dalla ciotola del cane o invitare se stesso nella sua cesta.

Consigli e suggerimenti per facilitare la convivenza tra cani e gatti

Il tuo atteggiamento è alla base di una buona convivenza tra i tuoi animali: fai attenzione a non favorire l'uno o l'altro in situazioni che possono suscitare ingiustizie o gelosie. Installare la ciotola, la cuccetta ei giochi di ciascuno in luoghi separati, in modo da rispettare la loro autonomia e soprattutto la bolla solitaria del gatto. Non esitate a allestire rifugi in altezza dove solo lui può accedere per fare tranquillamente il suo pisolino o il suo gabinetto.

Inoltre, assicurati di tenere la lettiera fuori dalla portata del cane. Considera l'idea di rafforzare il buon comportamento l'uno verso l'altro e di lodare con pari leccornie e abbracci. Se vedi che il tuo cane vuole giocare con il gatto quando il gatto ovviamente non vuole, richiamalo e gioca con lui per distogliere la sua attenzione. Insegnagli a non fissarsi sul gatto, sempre con lo stesso ordine: "lascia" o "non toccare". Se il tuo gatto è molto stressato, usa un diffusore di feromoni calmante.