Carambole, frutto stella dell'albero della carambola: semina, coltivazione, cura

Carambola - Carambola (Averrhoa carambola), stella della carambola

Starfruit è il frutto esotico della carambola, che si presenta come un albero compatto, molto ramificato con rami spesso pendenti. Le sue foglie sempreverdi sono pennate e coriacee, appena superiori a 10 cm di lunghezza. All'inizio della primavera compaiono piccoli fiori in pannocchie, nei toni rosso violacei. Circa due mesi dopo, i frutti saranno maturi, di colore giallo dorato. La carambola ha paura del gelo.

Chiamato anche mela di Goa, ribes Coromandel o frutto della stella, il frutto della stella è una bacca abbastanza acida al gusto, contenente due semi in ogni carpello (piccole ali). Poiché le sue fette formano delle stelle poiché il frutto ha cinque carpelli, viene utilizzato principalmente per decorare i piatti, ma è anche usato per fare coulis e succhi.

A basso contenuto di calorie (30 kcal / 100 g), il frutto della stella è ricco di vitamina C e provitamina A. Attenzione, però, può essere tossico per le persone con insufficienza renale.

  • Famiglia: Oxalidaceae
  • Tipo: albero
  • Origine: Asia, Indonesia, Malesia
  • Colore: fiori rosso porpora
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera e autunno
  • Fioritura: primavera
  • Altezza: fino a 10 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un albero di carambole

Starfruit ha bisogno di un ambiente caldo e umido, leggermente in ombra in un terreno profondo, ricco di humus e ben lavorato.

Talee di carambole e data di impianto

Le talee erbacee vengono effettuate a giugno e un innesto di mostrina push-eye avrà tutte le possibilità di prendere in aprile.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione delle carambole

Puoi zappare e annaffiare con tempo asciutto. Dovrai anche potare per rimuovere i rami secchi o in eccesso durante la stagione secca (inverno).

Raccolta, conservazione e utilizzo della carambola

crambole, fetta di carambola

Diversi raccolti possono essere effettuati durante l'anno, nelle zone tropicali. Starfruit può essere conservato per due o tre settimane.

Malattie, parassiti e parassiti della carambola

Le cocciniglie e i tripidi possono diventare i nemici della carambola, che cresce nelle serre durante l'inverno, nelle nostre regioni.

Posizione e associazione favorevole delle carambole

In un grande contenitore, nella Francia metropolitana, la carambola forma un grazioso arbusto che si svilupperà in una serra o in una veranda.

Varietà raccomandate di frutti di stelle per la semina in giardino

Oltre a Averrhoa carambola , c'è Averrhoa bilimbi , molto vicino ma che sembra un grande sottaceto traslucido.