Bambù (phyllostachys): piantare, crescere e prendersi cura

Il bambù ( Phyllostachys ) è una pianta perenne e legnosa che cresce oggi praticamente in tutti i continenti. Questo arbusto, la cui altezza varia a seconda della specie, ha un fusto cavo, scanalato e lignificato, chiamato anche canna o paglia, che termina con foglie raggruppate persistenti, abbastanza strette lanceolate, che sono verdi, striate o variegate di bianco o giallo.

Bambù (phyllostachys): cresce e si prende cura dell'arbusto del giardino

È una pianta molto rustica con un porto leggero, piuttosto arioso, ma attenzione, è molto invasiva e si diffonde ad alta velocità. I suoi rizomi striscianti sono le riserve della pianta, ma sono estremamente potenti e diventano molto invasivi. Il punto positivo è che il bambù cresce rapidamente e può quindi offrirti rapidamente una protezione delle piante, tenendoti lontano dalla vista dei tuoi vicini.

Il bambù è una pianta multiuso. È originario della Cina e del Giappone, offre un tocco esotico ai suoi beni decorativi per il giardino. In alcuni paesi, può anche fungere da impalcatura. Qui sarà utilizzato soprattutto come tutore o base strutturale per costruzioni leggere (pergolati, recinzioni ...). Il bambù è utilizzato anche nella produzione di pasta di legno e nell'industria tessile. Viene anche usato in erboristeria per curare l'artrite e in cosmetologia per rinforzare le unghie.

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Cina, Himalaya, Giappone, India
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Altezza: da 3 a 10 metri

Terreno ed esposizione ideali per piantare bambù in giardino o in vaso

Il bambù ha bisogno di terreno umido e ben drenato e pieno sole o ombra parziale. Per evitare che i rizomi striscianti si diffondano ovunque nel tuo giardino, pianta il tuo bambù in vasi o usa, nel terreno, feltro geotessile che fungerà da barriera ai rizomi.

Data di piantagione di bambù

Il bambù viene piantato principalmente in primavera e in autunno. Nuovi germogli dalla divisione di un vecchio gruppo possono essere ripiantati.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di bambù

Il bambù è molto resistente alla siccità e al gelo.

Raccolta, conservazione e utilizzo del bambù

Puoi asciugare le stoppie tagliate che serviranno come pali per arbusti, clematidi o dalie, ad esempio.

canne di bambù

Malattie del bambù, parassiti e parassiti

Il bambù non è fragile.

Posizione e associazione favorevole del bambù

Il bambù può essere coltivato in giardino, con barriere antirizoma o film di geotessile, oppure in vasche di almeno 40 cm. Anche le specie nane possono essere trovate allo spettacolo oggi.

Varietà di bambù consigliate per la semina in giardino

Il genere Phyllostachys conta circa 80 specie, tra le quali possiamo citare P hyllostachys aurea , bambù molto resistente alla siccità e al freddo, Phyllostachys bambusoïdes , bambù gigante che può raggiungere i 20 m, Phyllostachys nigra , con stoppie nero scuro, Phyllostachys spectabilis , con foglie verdi viola striato di giallo ...