Cedro cinese o mogano cinese: piantare, crescere

Il cedro cinese ( Cedrela sinensis syn. Toona sinensis ) prende il nome, Cedrela, dal suo legno e dal suo profumo aromatico che ricorda il cedro ( Cedrus ). Questa caratteristica spiega anche il nome di mogano cinese che a volte gli viene attribuito. Il cedro cinese inoltre ricorda molto da vicino l'aglio ( Ailanthus altissima ) senza avere il difetto di essere invasivo e di emanare un odore sgradevole al tatto.

Cedro cinese (Cedrela sinensis syn. Toona sinensis) o mogano cinese

Il cedro cinese è un albero colonnare la cui chioma diventa ampia, allargata, con una corteccia marrone e ruvida che esfolia, e rami orizzontali piuttosto grandi, poco ramificati.

Le foglie decidue, lunghe fino a 60 cm, sono aromatiche (gusto cipolla), alterne, a lungo peduncolo, formate da numerose foglioline lanceolate, oblunghe, di colore verde scuro superiormente e più opache sul rovescio.

Piccoli fiori biancastri profumati si sviluppano in estate, in lunghe pannocchie pendenti (da 30 a 50 cm), all'estremità dei rami.

Il cuore del legno è rossastro, come la radice, e la sua crescita è relativamente rapida.

  • Famiglia: Méliacées
  • Tipo: albero ornamentale
  • Origine: Cina
  • Colore: fiori biancastri
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: giugno
  • Altezza: fino a 15 m

Terreno ed esposizione ideali per il cedro cinese

Il cedro cinese cresce in pieno sole in un terreno profondo, fresco e ben drenato, ma tollera tutti i terreni.

Data di semina, taglio e messa a dimora del cedro cinese

È in autunno che seminerete il cedro cinese in una cornice fredda in una pentola. Le talee possono essere effettuate anche alla fine dell'inverno.

La semina dovrebbe essere preferibilmente effettuata in autunno.

Consiglio di manutenzione e cultura del cedro della Cina

Il cedro cinese richiede poca manutenzione tranne la potatura destinata a mantenerlo una bella struttura, al di fuori del periodo di crescita.

Raccolta, conservazione e utilizzo del legno di cedro cinese

Il legno abbastanza pesante viene utilizzato nell'ebanisteria in Cina. Mangiamo anche le foglie e i giovani germogli che sanno di cipolla.

Malattie, parassiti e parassiti del cedro cinese

Il cedro cinese non è noto per le sue malattie e attacchi di parassiti.

Posizione e associazione favorevole del Cedro della Cina

È un albero utilizzato in allineamento nelle città per sostituire l'aletta troppo invasiva. In un giardino, isolato, fa un bellissimo albero da ombra.

Cedrela sinensis 'Flamingo'

Varietà di Cedrela consigliate per la semina in giardino

Esistono diverse specie originarie delle regioni calde dell'Asia, dell'Australia e dell'America, ma il cedro cinese ( Cedrela sinensis syn. Toona sinensis ) è il più comunemente riscontrato.

La Città di Parigi, nei suoi vivai, ha creato Cedrela sinensis 'Ailanthoides' , in sostituzione della winglet, con una corteccia che non esfolia.

Cedrela sinensis 'Flamingo' (foto sopra), meno alta (10 m) offre foglie giovani di un rosa brillante che col tempo diventano crema e poi verde brillante.

(credito fotografico 1: Lotus Johnson - CC BY-NC 2.0 e foto 2: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0)