Salvia Graham (Salvia microphylla), salvia arbustiva rossa: semina, cura

La salvia Graham ( Salvia microphylla ) o salvia rossa arbustiva è un arbusto originario degli Stati Uniti (Arizona, New Mexico), con foglie fini e molti piccoli fiori leggermente profumati. Offre fogliame sempreverde non trapuntato. Le foglie misurano tra 2 e 4 cm e sono triangolari, ellittiche o ovali. Sono glabri, di colore verde scuro e bordati da denti arrotondati.

Salvia Graham (Salvia microphylla), salvia rossa arbustiva

I grappoli fiorali che sbocciano per tutta l'estate sono composti da fiori di circa 2 cm, uniti a coppie o in spirali, di colore dal rosso al rosa.

La sua rusticità è piuttosto buona in quanto al riparo dai venti freddi e in terreno ben drenante, può resistere fino a poco più di -12 ° C. Al contrario, è anche molto resistente alla siccità. La sua crescita è abbastanza rapida.

  • Famiglia: Labiaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: New Mexico, Arizona
  • Colore: fiori rosso cremisi, magenta, rosa o viola
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Altezza: fino a 1,20 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare la salvia Graham

La salvia Graham ama il sole ma tollera l'ombra parziale, in un terreno normale, neutro e ben drenato (non troppa umidità).

Data di semina, taglio e messa a dimora della salvia Graham

La moltiplicazione avviene per semina in vaso, in galleria, in primavera, ma anche per talea erbacea in maggio-giugno o agosto fino a settembre.

La semina è pianificata in primavera o in autunno spaziando i piedi di 50 cm perché la salvia di Graham può estendersi per 1 m.

Cura della salvia Graham e consigli per la coltivazione

Potare severamente in primavera per mantenere una bella forma salvia.

Paglia il piede per proteggerlo dal gelo invernale.

Malattie, parassiti e parassiti della salvia Graham

Afidi e lumache possono interessarsi e danneggiare la salvia di Graham, ma può anche marcire con l'eccesso di umidità.

Posizione e associazione favorevole di Graham sage

La salvia Graham è coltivata in bordura, in bordura mista, in siepi basse, in aiuole e anche in vaso per decorare balconi e terrazzi.

Varietà di salvia Graham consigliate per la semina in giardino

Il genere Salvia ha quasi 900 specie, tra cui la salvia Graham che è disponibile in alcune cultivar: Salvia microphylla 'Newby Hall' , con fiori rossi, Salvia microphylla 'Kew Red' , con fiori fucsia, Salvia microphylla 'Trebah' , fiori bianchi, Salvia microphylla 'Trelissick' , con fiori rosa, Salvia microphylla 'Neupetia' , con fiori e foglie più grandi ...