Gombo, un ortaggio della cucina cajun, creola e africana: semina e coltivazione

Il gombo ( Abelmoschus esculentus ) ha nomi diversi a seconda dei paesi in cui viene coltivato. Quindi, parleremo dell'okra in Louisiana dove è il protagonista della cucina Cajun, del corno greco o del bonnet in Grecia, del cabo o lalo a Mauritius o Reunion, del calou in Guyana, del nkui in Camerun, ecc.

Gombo (Abelmoschus esculentus), un ortaggio della cucina cajun, creola e africana

Dalla famiglia delle Malvaceae, questa pianta annuale tropicale raggiunge da 1,5 a 2 m di altezza. Le foglie semplici con 5 o 7 lobi leggermente dentati, raggiungono i 15-20 cm di lunghezza.

I fiori a corolle da 5 a 8 cm di diametro, gialli con cuore rosso, si accostano a fiori di ibisco poi si trasformano in frutti leggermente lanuginosi che ricordano il peperoncino per forma e semi interni, a sezioni esagonali, con nervature marcate , di colore verde. Si consumano come verdure e come condimento, nella cucina cajun, creola e africana. Il suo sapore non è molto marcato, quindi si sposa bene con pomodori, cipolle, peperoni dai sapori più forti.

Il gombo è ricco di calcio, fibra alimentare ma soprattutto di mucillagine che lo rende appiccicoso ma che gli permette di essere utilizzato come addensante per salse, ad esempio in cucina. Offre un interessante apporto di vitamine C e B9, sali minerali e antiossidanti.

  • Famiglia: Malvaceae
  • Tipologia: ortaggio esotico annuale
  • Origine: Africa (Egitto)
  • Colore: fiori gialli più o meno luminosi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: maggio
  • Vendemmia: da luglio a settembre
  • Altezza: fino a 2,5 m

Terreno ideale ed esposizione per il gombo

Il gombo viene coltivato in pieno sole e necessita di calore: quindi, essendo una pianta tropicale, può crescere nel sud della Francia ma con difficoltà al nord. Necessita di un terreno ricco, humus e ben drenante, piuttosto sabbioso.

Data di semina e impianto di gombo

La semina verrà effettuata al riparo nei mesi di febbraio e marzo, poi verranno trapiantati in vaso per un allestimento da fine maggio a inizio giugno quando il terreno si sarà riscaldato. Tenere 30 cm tra ogni pianta e 1 m tra le file.

Consigli per il mantenimento e la coltivazione del gombo

Il gombo ha bisogno di attenzione: zappare, diserbo e irrigazione, regolarmente. Quando i fiori compaiono, sii generoso con l'acqua. Rimuovere le foglie che ingialliscono e picchettare i piedi se necessario.

Raccolta, conservazione e utilizzo del gombo

Il gombo è pronto per il raccolto pochi giorni dopo la fioritura e la raccolta può essere effettuata quotidianamente. Non dovrebbe essere raccolto troppo tardi altrimenti diventerà fibroso e duro. Raccoglilo prima che raggiunga i 10 cm. Consumatelo velocemente perché si conserva solo per pochi giorni in frigorifero. Altrimenti, puoi sbollentarli e congelarli.

Gombo (Abelmoschus esculentus), un ortaggio della cucina cajun, creola e africana

Il gombo è cotto in acqua come qualsiasi verdura di accompagnamento, ma anche fritto, al curry, brasato ... Può essere aggiunto anche crudo in insalata. Le foglie giovani ei germogli possono essere consumati anche cotti.

Malattie, parassiti e parassiti del gombo

La peronospora può attaccare il gombo e gli afidi, la piralide del mais europeo o persino lo smorzamento delle piantine.

Posizione e associazione favorevole di gombo

Ruota il gombo e non piantare il gombo dietro pomodori, zucca, melanzane o patate dolci.

Varietà di gombo consigliate per la semina in giardino

Se vuoi provare l'esperienza di coltivare il gombo, prova 'Clemson Spineless' la varietà più commercializzata che non supera 1-1,5 m di altezza, pianta 'Blondy' resistente al freddo e abbastanza compatta, 'Emerald' a al contrario molto voluminosa, 'Cajun Queen' precoce e produttiva, varietà ornamentale nana 'Burgundy' ...