Soluzioni per trasformare un caminetto in un vero recuperatore di calore

Il camino aperto è apprezzato da un gran numero di francesi per il suo lato caldo e avvolgente, ma anche per la sua estetica. Ma se il calore che emana crea un'atmosfera accogliente nella stanza in cui si trova, il camino non consente a tutta la casa di beneficiare della sua produzione di calore.

Per questo esistono soluzioni per trasformare un caminetto aperto in un vero e proprio recuperatore di calore in grado di distribuire una temperatura uniforme in tutta la casa.

Soluzioni per trasformare un caminetto in un vero recuperatore di calore

Inserti per camini con recupero di calore

Puoi trasformare il tuo caminetto aperto in un caminetto chiuso con maggiore efficienza (il rapporto tra la quantità di energia restituita e la quantità di energia consumata) installando un inserto per caminetto. Grazie a questa modifica si passa da un'efficienza di circa il 15% ad un'efficienza che può arrivare fino all'80% una volta equipaggiato il caminetto. Il calore prodotto dal tuo caminetto viene diffuso in maggiore quantità nella tua casa. L'installazione di un inserto per camini consente quindi di ottenere un notevole risparmio energetico.

Un inserto per camino non richiede lavori importanti perché si adatta semplicemente al focolare del tuo caminetto attuale. In un solo giorno puoi trasformare il tuo caminetto aperto in un caminetto chiuso. In alcuni casi, tuttavia, questa installazione può richiedere l'installazione di un mantello se quello originale non è più idoneo. Inoltre, oggi, gli inserti offerti sul mercato non hanno nulla a che fare con quelli vecchi. Si adattano a tutti gli stili di decorazione, dal più classico al più di design, ea tutte le dimensioni di camini.

L'inserto per camino, se consente una migliore distribuzione del calore in una casa, è più efficiente se è dotato di un distributore di calore, chiamato anche recupero di calore. Il ruolo di questa apparecchiatura è quello di recuperare l'aria calda prodotta dall'inserto e di ridistribuirla in modo uniforme in tutta la casa. Permette al caminetto così attrezzato di trasformarsi in un vero e proprio impianto di riscaldamento centralizzato. Il recuperatore di calore è infatti costituito da canalizzazioni collegate ad un ventilatore, il più delle volte collocato nel sottotetto della casa o in una cappa prevista a tale scopo. Tuttavia, l'installazione di un recuperatore di calore associato a un inserto per caminetto richiede più lavoro rispetto all'installazione di un solo inserto o di un recuperatore di calore per un caminetto aperto.

Il recupero del calore

Il recuperatore di calore aumenta l'efficienza di un caminetto con focolare aperto, dal 30 al 40%. Ha anche il vantaggio di mantenere il caminetto così com'è e di non trasformarlo in un focolare chiuso.

Esistono due tipologie di recuperatori di calore: aria e acqua.

Recuperatore di calore ad aria

Funziona grazie a prese d'aria dotate di un motore che aspira l'aria calda nel camino. Tramite condotti posti sopra quest'ultimo, il recuperatore di calore aiuta a riscaldare ulteriormente quest'aria per poi farla pulsare in tutta la stanza e raggiungere un'efficienza molto superiore a quella del solo caminetto. Ma questo recuperatore di calore ad aria ha l'inconveniente di riscaldare solo la stanza in cui si trova il camino.

Recuperatore di calore ad acqua

Il recuperatore di calore ad acqua è più efficiente. Funziona riscaldando l'acqua, che circola in tubi, con il calore prodotto dal camino. Una volta calda, l'acqua viene diffusa nel circuito di riscaldamento della casa per alimentare i termosifoni oi pavimenti riscaldati.

Questo sistema richiede un lavoro di installazione piuttosto ampio e funziona meglio con un caminetto chiuso. Richiede in particolare l'installazione nel camino di tubi collegati alla rete idrica dell'abitazione, termosifoni o un pavimento riscaldato accoppiato a questo sistema di recupero del calore.

Il recuperatore di calore è inoltre generalmente dotato di canalizzazioni in alluminio coibentate, ciascuna collegata a diffusori d'aria (chiamati prese d'aria) posti nei soffitti di ogni ambiente della casa che permettono di distribuire l'aria riscaldata dall'impianto il camino in tutta la casa. La casa viene così riscaldata in modo uniforme a differenza del calore prodotto da un camino aperto, che è esclusivamente localizzato attorno a questo punto di riscaldamento.