Ciliegio (Prunus cerasus): piantare, crescere, prendersi cura

Il ciliegio ( Prunus avium e Prunus cerasus ) è un albero da frutto con fogliame deciduo. Esiste un numero molto elevato di varietà, alcune delle quali vengono coltivate solo per i loro fiori, come albero ornamentale, come vediamo in Giappone più particolarmente. Il ciliegio appartiene al genere Prunus , una specie di alberi che producono drupacee. I ciliegi dei nostri frutteti hanno due antichi genitori: il ciliegio ( Prunus avium ) che produce guignes e bigarreaux e il ciliegio ( Prunus cerasus ) che produce vere ciliegie e amarene.

Ciliegia (Prunus cerasus)

Tra i frutti del ciliegio si distinguono le amarene, di pezzatura piccola, poco carnose, di colore rosso vivo, leggermente acide, guignes, più grandi e profumate, e infine bigarreaux, ancora più grandi, sode e dolci.

La fioritura del ciliegio inizia in primavera, ad aprile, prima della comparsa delle foglie: i suoi fiori sono bianchi a volte un po 'sfumati di rosa e sono sensibili alle piccole gelate. Le foglie del ciliegio sono piuttosto lunghe (da 10 a 20 cm), affusolate, finemente merlate; possono essere glabri (amarena) o leggermente lanuginosi sul rovescio (ciliegia).

Un ciliegio innestato su un ciliegio darà frutti per 30-50 anni. Le ciliegie non maturano più una volta raccolte, quindi dovrebbero essere raccolte quando sono completamente mature. La ciliegia è un frutto molto ricco di zuccheri (quasi il 15%) che lo rende abbastanza calorico (65 kcal / 100g), e importante anche il suo apporto di vitamina C come di potassio. Puoi usare i gambi di ciliegio in infusione per le loro virtù diuretiche.

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: albero da frutto
  • Origine: Asia
  • Fioritura: aprile
  • Semina : sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Vendemmia: maggio-giugno
  • Altezza: da 6 a 12 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un ciliegio in giardino

Questo albero cresce bene in terreni ordinari, profondi, freschi, ben drenati, non argillosi e anche leggermente calcarei. Al ciliegio piace una situazione soleggiata ma deve essere riparato dal vento.

Data di innesto e messa a dimora del ciliegio

Puoi seminare noccioli che ti daranno ciliegi schietti: per dare bene i frutti, dovrebbero essere innestati a 2 anni.

  • Vedi la scheda completa su Come innestare un ciliegio?

Pianta le radici nude in autunno. Puntare prima dell'allestimento per non danneggiare le radici.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione dei ciliegi

Il ciliegio non sopporta la potatura perché reagisce producendo gomma che sgorga dalle ferite, che la indebolisce. Per evitare il marciume dovuto alla gomma secca, se è necessaria la potatura, è meglio farlo a fine inverno, avendo cura di potare a 45 ° C inclinato a sud. Per una buona crescita, l'aggiunta di fertilizzante azotato e letame decomposto ogni primavera è l'ideale.

Raccolta, conservazione e utilizzo delle ciliegie

La raccolta delle ciliegie avviene con il loro peduncolo, maneggiandole delicatamente perché fragili e si conservano solo per pochi giorni. I guignes e i bigarreaux vengono consumati freschi dopo la raccolta. Le amarene si cucinano al meglio nei clafoutis, nelle marmellate, nel brandy o per accompagnare la carne. Possono anche congelarsi.

Raccolta, conservazione e utilizzo delle ciliegie

Malattie delle ciliegie, parassiti e parassiti

Il cancro batterico è una delle malattie più comuni del ciliegio. Gummose, macchie brune, crosta, corneo, marciume radicale, antracnosi e afidi minacciano anche i ciliegi con, recentemente, una mosca asiatica, Drosophila suzukii, che punge i frutti.

  • Vedi il file completo su parassiti e malattie delle ciliegie

Posizione e associazione favorevole del ciliegio con il frutteto

Se hai un grande frutteto, pianta i ciliegi a una distanza massima di 20 m l'uno dall'altro per garantire una buona impollinazione tra di loro. Altrimenti, in un piccolo giardino con un solo ciliegio, scegli una varietà autofertile.

Varietà consigliate di ciliegi per avere delle buone ciliegie

Per il bigarreaux, sceglierai 'Burlat' , 'Reverchon' , 'Coeur de pigeon' , 'Guillaume' , 'Summit' , 'Tardif de vignolat' , 'Starck Gold' , 'Saint Jean' ... Se vuoi guignes , opterai per 'Garcine' , 'd'Annonay' ...

Quando si tratta di amarene, "Marasque" è una buona scelta per il sud della Francia, così come "Griotte de Montmorency" che si adatta ovunque ...