Il mirtillo rosso ( Vaccinium vitis-idaea ) è una pianta semi-arbustiva molto rustica (-25 ° C) che cresce principalmente nelle zone di montagna fino a 3000 metri sul livello del mare, ma anche in Svezia allo stato selvatico . La sua crescita è piuttosto lenta e il suo portamento è piuttosto coprente e diffuso. Viene chiamato anche il vitigno del Monte Ida, ma soprattutto le sue bacche vengono spesso confuse con quelle del mirtillo rosso ( Vaccinium macrocarpon ) che cresce in Nord America e che è conosciuto anche con il nome inglese di mirtillo rosso.
Le piccole foglie persistenti (lunghe da 2 a 5 cm) sono di colore verde bluastro, vengono inghiottite e allungate con la punta arrotondata.
I piccoli fiori rosati (lunghi da 0,5 a 0,8 cm) a campana, molto mielosi, compaiono a grappoli tra maggio e agosto. Daranno frutti acidi di colore rosso vivo con una polpa bianca di massimo 1 cm di diametro.
I mirtilli rossi, in erboristeria, hanno proprietà medicinali contro le infezioni delle vie urinarie e delle vie biliari, ma possono anche avere un effetto benefico su reumatismi o diarrea, senza tralasciare proprietà diuretiche.
- Famiglia: Ericaceae
- Tipo: sottoarbusto perenne
- Origine: zone montane dell'Europa e del Nord America
- Colore: fiori rosa
- Semina: no
- Taglio: sì
- Piantagione: primavera o autunno
- Fioritura: da maggio a settembre
- Vendemmia: da luglio a ottobre
- Altezza: 40 cm
Terreno ed esposizione ideali per piantare in giardino una Vaccinium vitis-idaea
Il mirtillo rosso cresce in terreni abbastanza acidi, humus, terra di erica, preferibilmente all'ombra dei boschi.
Data di talee e impianto di mirtillo rosso
Le talee semi-indurite vengono prodotte in estate. La messa a dimora avviene sia in primavera che in autunno, distanziando i piedi da 60 a 80 cm.
Consigli di mantenimento e coltura di Vaccinium vitis-idaea
La potatura di mantenimento viene eseguita dopo la raccolta per mantenere un'abitudine di crescita armoniosa per la pianta. Se il tempo è troppo secco, annaffia bene.
Raccolta, conservazione e utilizzo del mirtillo rosso
Questi frutti rossi vengono raccolti dall'estate all'autunno quando sono di colore rosso vivo e un po 'fradici. Possono essere congelati se non si ha il tempo di trasformarli subito o se si vuole conservarli per accompagnare selvaggina o pollame in salsa, successivamente.
È anche possibile essiccarli o metterli nel brandy o fare marmellate.
Malattie, parassiti e parassiti del mirtillo rosso
La putrefazione della corona può influire sui mirtilli rossi se l'umidità è troppo alta.
Posizione e associazione favorevole di Vaccinium vitis-idaea
Le piante di mirtillo rosso si espandono e diventano dense, quindi funzionano bene come copertura del terreno. Possono anche stabilirsi in una massa di terreno di erica o persino crescere in una pentola su un terrazzo.
Varietà raccomandate di mirtillo rosso per la semina in giardino
La specie tipo Vaccinium vitis-idaea è la più resistente al freddo. In alternativa, puoi anche piantare Vaccinium vitis-idaea 'Chloé' molto vigoroso, con frutti grandi.
Per piantare in vaso, scegli invece Vaccinium vitis-idaea 'Koralle' in quanto non succhia molto offrendo frutti grandi.