Quali sono le differenze tra una stufa a pellet e una stufa a pellet?

Stufa a pellet, stufa a pellet: entrambi sono apparecchi a legna che da diversi anni riscuotono molto successo nelle case francesi. Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Ci sono differenze tra queste due stufe a legna? Spiegazioni.

Quali sono le differenze tra una stufa a pellet e una stufa a pellet?

Preventivo stufa a pellet! Gratis e senza contratto!

Per prima cosa diamo un'occhiata a cos'è una stufa a legna

Una stufa a legna è un sistema di riscaldamento che, come suggerisce il nome, utilizza la legna come combustibile. Esistono diversi modelli che si differenziano per il tipo di legna utilizzata, la loro tecnica di combustione, il loro utilizzo e le loro prestazioni termiche. Una stufa a legna è anche molto estetica. Molti modelli sono presentati in diversi stili di decorazione e colori per adattarsi al meglio ad ogni stile di casa.

  • Vedi anche la stufa di massa

Quale carburante?

La legna è ancora il combustibile per le stufe a legna. Ma quest'ultimo può presentarsi in forme diverse a seconda dei dispositivi. Alcuni usano tronchi convenzionali, altri usano pellet di legno. Esistono anche stufe a legna cosiddette "miste" che funzionano contemporaneamente con diversi di questi tipi di combustibili.

I pellet di legno sono un combustibile relativamente economico. Un bagaglio da 15 kg costa tra i 4 ei 4,50 euro tasse incluse.

Quali prestazioni?

Una stufa a pellet di legno si distingue da una stufa tradizionale per le sue elevate prestazioni in termini di distribuzione del calore. Consente il riscaldamento efficiente di un'area da 50 a 140 m2. Che si tratti di aria forzata, convezione o idraulica, le sue prestazioni ne consentono l'utilizzo come riscaldatore principale, come riserva. Grazie all'elevato potere calorifico del combustibile di questi tipi di stufe a legna, il loro aumento di temperatura è rapido e il calore viene distribuito in modo ottimale in tutta la casa.

D'altra parte, la maggior parte delle stufe a legna, e in particolare quelle il cui combustibile è costituito da pellet di legno, sono programmabili e possono anche essere attivate a distanza. Caratteristiche che aiutano prima di tutto a massimizzare il comfort domestico, ma anche e soprattutto a ottenere un notevole risparmio di riscaldamento.

Quindi, ci sono differenze tra una stufa a pellet e una stufa a pellet?

Se trascuriamo il classico ceppo di legna, il combustibile più utilizzato per il funzionamento di una stufa a legna è il "pellet di legno". Quest'ultimo è anche chiamato "pellet", una parola di origine inglese che significa "palla" o "palla". In altre parole, granuli e pellet si riferiscono agli stessi prodotti.

Per entrambe queste parole, è un combustibile derivante dalla compattazione dei sottoprodotti del legno, come la segatura, che vengono raffinati, essiccati e compressi. I granuli, o pellet, si presentano sotto forma di piccoli cilindri da 6 a 9 mm di diametro e da 10 a 30 mm di lunghezza. Il loro livello di umidità è minimo (inferiore al 7%), a differenza dei tradizionali ceppi di legno, che ne consente una buona combustione e un buon potere calorifico, dell'ordine di 5 kWh / kg. Questi combustibili devono essere conservati in un luogo non umido della casa.

Preventivo stufa a pellet! Gratis e senza contratto!

Per assicurarti di scegliere pellet di legno, noto anche come pellet, con buone prestazioni, preferisci quelli che presentano i seguenti standard: "NF Biocombustibles alta qualità" per la Francia e "En +" per l'Europa. Questi combustibili sono generalmente disponibili in sacchi da almeno 15 kg, ma vengono venduti anche sotto forma di pallet, a tonnellata o sfusi. La maggior parte delle stufe a pellet sono dotate di un serbatoio per un facile stoccaggio e utilizzo.

Original text