Eupatorium cannabinum (Eupatorium cannabinum), origano di palude: semina, coltivazione

L'altopiano del chanvrine ( Eupatorium cannabinum ), è una grande pianta perenne (più di 1 m) che si trova frequentemente in luoghi umidi, all'ombra, ai margini dei torrenti o nelle paludi, da cui il nome volgare di origano di palude. Frequente nei giardini dei sacerdoti, era chiamata Herbe de Sainte Cunégonde. Nonostante la sua somiglianza con le ombrellifere, fa parte della stessa famiglia delle margherite, ovvero le Asteraceae.

Eupatorium chanvrine (Eupatorium cannabinum), origano di palude

Forma un cespo vigoroso con fusti eretti, rossicci, pelosi, portanti foglie decidue, palmatifide, di colore verde scuro, da 5 a 12 cm di diametro, opposte, divise in 3 segmenti allungati e dentati, che ricordano le foglie di canapa. La sua radice rizomatosa è grigia, fibrosa ed emana un cattivo odore.

Fiori rosa scuro, rosa violacei o bianchi, in capolini da 6 a 12 cm di diametro, sono raggruppati nella parte superiore di ogni stelo terminale, dalla fine dell'estate fino all'autunno. Sono ricchi di nettare e attirano farfalle e api.

Tra le leggende, l'altopiano chanvrine avrebbe avuto la capacità di conferire alle fanciulle che appendevano una bacchetta sotto la gonna, poteri di seduzione insopprimibili a cui i giovani non potevano resistere. E viceversa, i corteggiatori potevano ammaliare la loro sposa facendole annusare i succhi della chanvrine eupatoria: lei poi si offriva a tutti i loro desideri!

Sul piano terapeutico, più concretamente, le foglie e la radice del chanvrin eupatorium hanno virtù biliari, epatoprotettive, antitumorali e, nell'uso esterno, cicatrizzante di ferite e contusioni.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: rosa, fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a ottobre
  • Altezza: fino a 1,5 m

Terreno ed esposizione ideali per l'altopiano del chanvrine

La chanvrine eupatoire si coltiva in mezz'ombra o al sole in qualsiasi tipo di terreno, preferibilmente ricco, ma soprattutto da fresco a umido.

Data di semina, taglio e messa a dimora del chanvrine eupatorium

È in primavera che seminerete il chanvrine eupatory sotto una cornice fredda, ma la divisione del ciuffo così come le talee erbacee in primavera sono più veloci.

La semina viene effettuata in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'eupatorio del canale

La pianta richiede molta acqua: in estate se il terreno si secca, annaffiare almeno due volte a settimana. Dopo la fioritura, il terreno dovrebbe essere mantenuto umido: lasciare appassire il fogliame in posizione proteggerà il moncone, anche se alcuni preferiscono rimuovere i fiori appassiti.

Raccolta, conservazione e utilizzo del basamento del canale

Le foglie fresche applicate su ferite e contusioni vengono utilizzate per aiutare la loro guarigione. Inoltre, in natura, gli animali feriti venivano a strofinarsi lì per curare le loro ferite.

Le foglie e le radici vengono utilizzate in infusione e decotto per le loro proprietà medicinali.

Malattie, parassiti e parassiti del chanvrine eupatorium

Lumache e afidi possono visitarlo senza grandi conseguenze.

Eupatorium chanvrine (Eupatorium cannabinum), origano di palude

Posizione e associazione favorevole dell'altopiano del fiume Chanvrine

È una pianta che si coltiva sul bordo di uno stagno o in un massiccio fresco o addirittura umido.

Varietà consigliate di Eupatory per la semina in giardino

Ci sono 40 specie del genere Eupatorium in totale tra cui la chanvrine eupatorium ( Eupatorium cannibinum ) ma anche Eupatorium rugosum con fiori bianchi puri con una variante Eupatorium rugosum 'Chocolate' che offre fogliame di cioccolato, Eupatorium purpureum con foglie di colore verde medio sfumato di viola...