Deumidificatore e altre soluzioni contro l'umidità in casa

Deumidificatore e altre soluzioni contro l'umidità in casa

L'umidità in una casa è sinonimo di disagio. Non solo crea cattivi odori, ma genera anche crepe sui muri attaccati dall'umidità, antiestetiche macchie di muffa e marciumi del legno di casa.

Vivere in una casa con elevata umidità può avere conseguenze anche sulla salute dei suoi abitanti provocando problemi respiratori e allergie. Uno scarso isolamento delle pareti esterne, che favorisce la risalita di umidità, condizioni atmosferiche eccezionali ma anche scarsa ventilazione dell'abitazione, possono essere causa della presenza del salnitro in una casa. Alcuni consigli di base per evitare l'umidità e una panoramica delle soluzioni per combattere questo flagello.

Suggerimenti di base per evitare che l'umidità entri in casa

Alcune regole di base possono impedire che l'umidità si depositi in casa:

  • Arieggia la tua casa ogni mattina per almeno 10 minuti
  • Non lasciare che l'acqua ristagni nei piattini delle piante d'appartamento
  • Assicurati che le finestre della casa siano ben sigillate
  • Evitare di asciugare la biancheria in una stanza poco ventilata.

Una buona ventilazione in casa rimane la difesa più efficace contro l'umidità. La soluzione più semplice per favorire una buona ventilazione è installare griglie di ventilazione e soprattutto non bloccarle. Il principio è di installarlo sulle parti inferiori per consentire l'ingresso di aria fresca dall'esterno, e sulle parti superiori per l'uscita di aria umida.

Per un effetto più efficace contro l'umidità, si consiglia vivamente l'installazione di ventilazione meccanica controllata (CMV). Si tratta di un sistema di ventilazione meccanica dotato di un motore che permette di rinnovare costantemente l'aria della casa senza dispersioni di calore, come avviene con le finestre apribili.

C'è un altro sistema di ventilazione contro l'umidità in una casa, la ventilazione meccanica per insufflazione (VMI), il sistema più efficiente. Il VMI aspira l'aria esterna rimuovendola, grazie ai filtri, delle polveri sottili o dei pollini in essa contenuti. L'aria filtrata verrà preriscaldata tramite una resistenza elettrica, prima di essere poi insufflata all'interno dell'abitazione in più punti a seconda delle temperature e dell'umidità degli ambienti.

Anche l'installazione di un climatizzatore reversibile in casa può essere una soluzione contro l'umidità. L'impianto di climatizzazione riscalda la casa in inverno senza creare condensa e funge da assorbitore di umidità e asciuga l'aria.

Deumidificatori: il vantaggio delle soluzioni di back-up

Per eliminare l'umidità ambientale a casa, ci sono soluzioni aggiuntive. Consistono nell'installazione di deumidificatori negli ambienti più interessati. Piuttosto, questi dispositivi sono soluzioni aggiuntive che rendono la casa più confortevole in cui vivere assorbendo l'umidità e riducendo il livello di umidità, ma non impediscono che invada la casa. Il deumidificatore d'aria è la risposta più semplice ed economica per risolvere un problema di umidità in casa. Sono disponibili in commercio diversi tipi:

  • il semplice assorbitore di umidità che non necessita di particolari installazioni o collegamenti elettrici, è la soluzione perfetta per i piccoli spazi. Composto da un vassoio di plastica e un serbatoio per raccogliere l'acqua catturata, l'assorbitore di umidità contiene gel di silice con proprietà di assorbimento dell'umidità riconosciute. Hai solo bisogno di cambiare regolarmente la ricarica del gel di silice e svuotare il serbatoio dell'acqua.
  • Il deumidificatore d'aria a condensazione oa compressore è un dispositivo elettrico per uso domestico che aiuta a rimuovere l'umidità dalla casa utilizzando un ventilatore che aspira l'aria umida. Quest'aria viene quindi inviata a un condensatore, quindi a un compressore, prima di essere recuperata a secco e restituita all'ambiente, dopo essere stata riscaldata.
  • il deumidificatore d'aria ad assorbimento o essiccatore d'aria utilizza un ventilatore per inviare aria umida al gel di silice che lo libera dal suo alto livello di umidità.

Soluzioni naturali per eliminare l'umidità in casa

Se non vuoi acquistare un deumidificatore e preferisci optare per soluzioni naturali, alcuni consigli possono aiutarti.

Il deumidificatore domestico

La prima soluzione è realizzare il proprio "deumidificatore fatto in casa" utilizzando una bottiglia d'acqua di plastica vuota che si taglia in 2 e il cui collo entrerai, coperto preventivamente con un impacco o cotone, al interno (come una trappola per vespe). Porre sul fondo della bottiglia 150 grammi di sale (per una stanza di 25 mq) precedentemente raffreddato in frigorifero per almeno 10 ore, per una migliore efficienza. Quindi basta cambiare il sale ogni 4 giorni.

Gomma arabica

La gomma arabica è prodotta dalla linfa solidificata degli alberi della famiglia dell'acacia. Prodotto naturale, ha potere di assorbimento dell'umidità. Mettere piccoli pezzi di gomma arabica profumata nelle stanze umide della casa, così come negli armadi, aiuterà ad abbassare il livello di umidità.

Carbone

Il carbone di legna è efficace contro l'umidità in casa. Basta metterne più pezzi in un contenitore con coperchio forato e disporli negli ambienti interessati.