Forsythia (Forsythia), l'annuncio della primavera: semina, taglio, crescita, cura

La Forsythia (Forsythia) è un arbusto deciduo piuttosto caratteristico per la sua brillante fioritura che annuncia l'arrivo della primavera, da marzo ad aprile. È molto resistente (-20 ° C) e di rapida crescita. È anche chiamata la "Mimosa de Paris".

Forsythia (Forsythia), l'annuncio della primavera

Ricoperta di fiori gialli a 4 petali, a forma di vassoio con un tubo stretto, la forsizia non lascia spazio alle foglie che compaiono solo dopo la fioritura: sono opposte, semplici, semplici, lanceolate con margine dentato o intere , verde scuro.

  • Famiglia: Oleaceae
  • Tipo: arbusto deciduo
  • Origine: Cina, Corea, Giappone
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: marzo
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una forsizia in giardino

La forsizia cresce facilmente e anche meglio se si trova in un terreno poco fertile, fresco e ben drenato, al sole o all'ombra parziale.

Data di impianto e taglio della forsizia

La moltiplicazione avviene per talea erbacea a maggio-giugno o per talea di semi-agosto a settembre: la percentuale di successo è importante.

La semina viene solitamente effettuata in autunno, anche se può essere effettuata anche in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura della forsizia

Potare dopo la fioritura, soprattutto per rimuovere rami morti o ostinati per dare all'arbusto una bella silhouette. Può anche essere tagliato severamente se è molto vecchio, in modo da consentirgli di ricominciare. Fiorirà ancora meglio l'anno successivo e avrà un bell'aspetto.

Malattie, parassiti e parassiti della forsizia

La forsizia non è affatto fragile, può forse essere influenzata da forsizia gall o marciume radicale.

Posizione e associazione favorevole di forsizia

La coltivazione è l'effetto più bello, isolato, in un grappolo di arbusti o in una siepe fiorita con arbusti a fioritura primaverile come siringa, ribes fiorito, spirea, deutzia, corete giapponese, weigelia, il lilla. Può anche essere installato come vassoio per adornare una terrazza o un balcone.

Varietà raccomandate di coltivazione per la semina in giardino

Sono presenti una decina di specie del genere Forsythia tra cui Forsythia giraldiana , poco cespugliosa, con fiori giallo chiaro, con fusti giovani viola e arcuati, Forsythia ovata, con fiori giallo brillante, Forsythia suspensa, con fiori in mazzi da 2 a 6 fiori gialli, Forsythia viridissima, con portamento eretto e fogliame semisempreverde ...

Forsythia 'Beatrix Farrand' , cespugliosa e molto fiorifera, Forsythia 'Vermont sun' , la più dura (-30 ° C), Forsythia x intermedia che nasce dall'incrocio di Forsythia suspensa con Forsythia viridissima e che ha dato alcune cultivar come Forsythia x intermedia 'Spectabilis' con fiori giallo scuro, vigorosa, copertura del terreno Forsythia x intermedia 'Golden tide' (0,60 m), nana, molto ramificata, ideale per colture in contenitori, proprio come Forsythia x intermedia 'Melee d 'oro' (1 m) che forma una palla arrotondata ...