Come dipingere il legno senza carteggiarlo (mobili, parquet, scale, ecc.)?

Vuoi rinnovare la tua lavorazione del legno per interni o aggiungere un tocco di colore diverso? Preferisci invece evitare la fase di carteggiatura a causa del tempo e dei materiali che richiede o per evitare di invadere la tua stanza con la polvere? Fortunatamente è possibile verniciare mobili, parquet, scale e tutti i tipi di falegnameria interna senza passare attraverso la carteggiatura. Segui la guida!

Come dipingere il legno senza carteggiarlo (mobili, parquet, scale, ecc.)

Perché dipingere sul legno levigandolo?

La mancanza di tempo, la voglia di evitare gli sforzi, la paura della polvere, la mancanza di attrezzature adeguate ... tutte le ragioni sono buone per non voler levigare il legno prima di dipingerlo.

Esistono vernici adatte per un progetto di ristrutturazione di successo. Hanno il vantaggio di essere facili da preparare, semplici da applicare e pulire e veloci da asciugare.

Tuttavia, dovresti sapere che non è facile dipingere superfici orizzontali in legno senza carteggiarle con questo tipo di vernice.

Quale vernice devo usare per dipingere il legno senza carteggiarlo?

Se vuoi dipingere o ridipingere il legno senza carteggiarlo, dovrai optare per una pittura a base d'acqua. Si tratta di un'emulsione o pittura in dispersione acquosa da diluire in acqua, da cui il nome. È ideale per dipingere il legno non levigato. Tuttavia, noterai che alcuni supporti, soprattutto già dipinti o verniciati, avranno bisogno di un po 'di scheggiatura superficiale. Non si tratta di carteggiare, ma di un leggero attrito destinato a migliorare il grip.

Esistono diversi tipi di vernice a base d'acqua.

Verniciatura multisupporto

La vernice multimediale può dipingere tutti i tipi di legno, comprese le vernici, i laminati e la melammina, senza carteggiare. Resistente e lavabile, aderisce molto bene a superfici lisce, sia orizzontali che verticali, per un risultato riuscito ed armonioso senza fatica.

Resina

Perfetta per verniciare superfici in legno di ogni tipo senza carteggiare, sia verticale che orizzontale, la resina è costituita da una miscela di una resina colorata con una base legante. Applicabile molto facilmente a rullo, tuttavia, per una copertura ottimale sono necessarie due o tre mani.

Vernice per legno grezzo, verniciato o verniciato

Questo tipo di vernice aderisce molto bene a tutti i tipi di legno senza carteggiatura, compresi quelli già verniciati o verniciati, nonché il legno lamellare o melaminico. La sua particolarità, però, è quella di essere adatto solo per supporti verticali; non è possibile dipingere superfici orizzontali con questo tipo di vernice.

Disponibile in versione satinata o lucida, ha il vantaggio di essere facilmente lavabile (essendo in fase acquosa) e di essere sufficiente da solo. Solido e resistente, non necessita di essere seguito da finiture. D'altra parte, una cattiva applicazione può portare alla formazione di vesciche o colature; poiché il risultato non è sempre presente, i professionisti generalmente consigliano di optare per altre formule di pittura.

Tinteggiatura ristrutturazione mobili

Molto resistente, questa vernice ha le stesse caratteristiche della vernice per legno grezzo, verniciata o verniciata, con pochi dettagli. Disponibile solo in versione satinata, è facilmente lavabile e può verniciare tutti i tipi di legno, oltre a paraspruzzi, piastrelle e maiolica.

Stai attento però! I diversi tipi di vernici menzionati sono destinati esclusivamente ai legni interni. Poiché i legni esterni sono soggetti a pericoli climatici, variazioni di temperatura, umidità e parassiti, non possono essere riverniciati senza una precedente fase di carteggiatura. Allo stesso modo, mobili o elementi interni in legno cerati o oliati non possono essere verniciati con queste vernici. Devono essere carteggiati e poi ricoperti con un adeguato fondo prima di applicare la pittura.

Come dipingi il legno senza levigarlo?

Prima di iniziare, assicurati di avere l'attrezzatura giusta.

Idealmente, è consigliabile passare la carta vetrata molto leggermente sulla superficie per facilitare l'adesione della vernice. Non è una levigatura, ma un tocco leggero. Ricordarsi di rimuovere la polvere con alcol denaturato se è unta.

Applicare la vernice sulle superfici da verniciare. Il rullo è consigliato per stendere bene la vernice su superfici piane. Usa un pennello per angoli e spazi più irregolari. Stendi bene la vernice per ottenere un risultato liscio, senza vesciche o colature.

Lascia asciugare bene. Se è necessaria una seconda mano, procedere allo stesso modo.

Qual è il budget per questo tipo di pittura?

Vernice che permette di dipingere il legno senza carteggiare, generalmente costa di più al litro rispetto alla vernice tradizionale. I prezzi medi che ti vengono comunicati possono variare più o meno fortemente a seconda delle marche, dei modelli, delle quantità e dei luoghi in cui li acquisti.

  • la vernice multi-vettore costa in media tra i 25 ei 50 euro al litro,
  • la resina, la soluzione più costosa, viene venduta ad un prezzo minimo di 100 euro al litro,
  • per una pittura per legno grezzo, verniciato o verniciato, conta almeno 20 euro al litro; questa soluzione rimane la più economica,
  • La verniciatura del restauro mobili verrà fatturata da 30 a 40 euro al litro.