Cipolla Rocambole (Allium cepa var. Proliferatum), cipolla perpetua

La cipolla rocambole o catawissa, molto rustica (-17 ° C), fa parte di quelle che è consuetudine chiamare le verdure perenni o perenni poiché infatti, con il suo lato "incredibile", è ti permette di produrre bulbi aerei che sono commestibili da raccogliere ma che alla fine cadono se li lasci e germogliano per fornire una nuova pianta! Quindi ecco una cultura per il giardiniere rilassato!

La cipolla rocambole ha foglie verdi tubolari decidue, erette, con fusti cavi fino a 70-80 cm all'estremità dei quali si formano dei bulbilli che possono essere organizzati in 2 o 3 file di 4-6 bulbilli rivolti verso l'alto. esterno come nasi curiosi. La fioritura primaverile rosa è appena percettibile, è discreta. In inverno, il fogliame e gli steli scompaiono per riemergere in primavera.

Cipolla Rocambole (Allium cepa var. Proliferatum), cipolla perpetua o cipolla cattawissa

Il gusto e l'uso dei bulbilli è lo stesso delle cipolle comuni (Allium cepa), mentre i gambi sono più simili agli scalogni. Tuttavia, la produzione di bulbilli probabilmente non permetterà di sostituire l'uso delle classiche cipolle ma è una cultura piuttosto sorprendente da installare nell'orto!

  • Famiglia: Alliacées
  • Tipologia: ortaggio perenne
  • Origine: bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: febbraio-marzo o ottobre-novembre
  • Vendemmia: estiva
  • Altezza: fino a 80 cm

Terreno ed esposizione ideali per la cipolla Rocambole

La cipolla delle Rocambole viene coltivata in pieno sole in terreno ricco, fresco e ben drenato perché non ama l'acqua in eccesso.

Data di semina e messa a dimora della cipolla Rocambole

È possibile seminare piantine ma piantare bulbilli ogni 20-25 cm è molto più semplice, realizzando file distanti 40 cm.

Piante di cipolla perenni che hanno pochi anni (dai 4 ai 5 anni) e che pneumatico possono essere divise reimpiantando i bulbi.

Consigli per il mantenimento e la coltivazione della cipolla Rocambole

Nella siccità estiva può essere necessario annaffiare occasionalmente, ma in generale la cipolla rocambole sopporta bene questi episodi climatici. La zappatura regolare consente di rompere la crosta in modo che l'acqua possa infiltrarsi bene e diserbare.

Raccolta, conservazione e utilizzo della cipolla Rocambole

Il tutto si consuma nella cipolla Rocambole! I gambi senza bulbilli vengono tagliati da maggio a settembre secondo necessità per essere consumati crudi, tritati su un'insalata o semplicemente saltati in padella per ravvivare i piatti.

I bulbilli aerei si raccolgono circa 6 mesi dopo la semina, quando si staccano facilmente dal fusto, in luglio e agosto e si mangiano come le normali cipolle: si possono essiccare sugli scaffali all'ombra e riscaldare un luogo ventilato; successivamente possono essere conservati in una rete in cantina o in sellaio o conservati in aceto bianco come i sottaceti.

Malattie, parassiti e parassiti della cipolla rocambole

L'umidità in eccesso può favorire lo sviluppo di malattie fungine che portano alla decomposizione della corona o del bulbo.

Posizione e associazione favorevole della cipolla Rocambole

Come tutte le cipolle, anche questa non ama stare accanto ai legumi (piselli, fave, fagioli ...), preferirà il vicinato di carote, fragole, lattuga, cetriolo, pomodoro per esempio.

Varietà raccomandate di cipolla perpetua da piantare in giardino

Esiste una controversia specialistica per quanto riguarda la cipolla Rocambole e la cipolla catawissa, rispettivamente indicate con i nomi botanici di Allium cepa var. viviparum e Allium cepa var. proliferatum : per alcuni vanno distinti, per altri è la stessa varietà.

Tuttavia, dovresti sapere che esiste l'aglio rocambole ( Allium sativum var. Scorodoprasum ) che si sviluppa sullo stesso modello, e lo scalogno perpetuo ( Allium fistulosum ).

(foto di jardin des rochettes - CC BY-NC-ND 2.0)