Tea tree, mirto neozelandese, leptospermum o manuka: piantare, crescere, prendersi cura

Il mirto della Nuova Zelanda ( Leptospermum scoparium ) è anche chiamato tea tree o Manuka ma non ha nulla a che fare con il mirto comune ( Myrtus communis ). È un arbusto compatto, che forma un fitto ciuffo, con tralci arcuati, che teme il gelo. In Europa viene coltivato principalmente in serra.

Tea tree (Leptospermum scoparium) o mirto della Nuova Zelanda

Le sue foglie sempreverdi sono aromatiche, misurano fino a 2 cm di lunghezza, sono lanceolate e distese, di colore verde medio o addirittura scuro, con peli argentei quando sono ancora giovani.

Molti fiori compaiono da maggio a luglio e coprono quasi il fogliame. Sono componibili, leggermente svasati, solitari, di diametro non superiore a 2 cm, bianchi o bianco-rosati.

Questo tea tree o Manuka ( Leptospermum scoparium ) non deve essere confuso con l'albero del tè o l'albero del tè ( Melaleuca alternifolia ) il cui olio essenziale è rinomato per le sue proprietà antivirali, antimicotiche e antisettiche.

  • Famiglia: Myrtaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Australia, Nuova Zelanda
  • Colore: fiori bianchi o bianco rosati
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ed esposizione ideali per Leptospermum

L'albero del tè viene coltivato in pieno sole o ombra parziale in un terreno fertile e ben drenato. In un contenitore, lo metterai in una miscela di ¾ di terriccio e ¼ di sabbia.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'albero del tè

Le piantine possono essere considerate in autunno o in primavera, ma le talee di semi-agosto in estate saranno più promettenti.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di Manuka

Innaffia bene in estate e innaffia gli spazi in inverno. Puoi potare leggermente alla fine della fioritura. Se è in un contenitore, portalo in una serra prima dell'inverno (<10 ° C).

Malattie, parassiti e parassiti del Leptospermum

L'albero del tè non ha malattie particolarmente conosciute.

Posizione e associazione favorevole di Manuka

Essendo un arbusto che teme il gelo, piantalo in un contenitore in modo che possa essere portato dentro durante l'inverno per farlo uscire con il bel tempo.

Manuka diverso dal vero mirto

Varietà raccomandate di Leptospermum per la semina in giardino

Esistono più di 80 specie di Leptospermum tra cui Leptospermum lanigeratum , Leptospermum polygalifolium , Leptospermum pubescens , Leptospermum rupestre ...

Alcuni dei Leptospermum Scoparium includono Leptospermum Scoparium 'Apple Blossom' con fiori bianchi bordati di rosa, Leptospermum scoparium 'Gaiety Girl' con fiore semi-doppio rosa scuro, Leptospermum scoparium 'Huia' con fiore rosa scuro, adatto per giardini rocciosi (altezza: 30 cm), Leptospermum scoparium 'Kiwi' con fiori rosso cremisi e fogliame leggermente viola, Leptospermum scoparium 'Pink Cascade' con fiori rosa e portamento cadente ...