Cardamine dei prati (Cardamine) o crescione: piantare, crescere

La Cardamine è un genere che comprende molte specie, apprezzando tutte le zone piuttosto umide e ombreggiate. Sono principalmente infestanti il ​​cui rizoma fibroso o squamoso partecipa al suo rapido sviluppo, classificandolo spesso tra le piante invasive.

Cardamine pratensis o cardamine del prato, crescione o crescione d'acqua

La Cardamine pratensis è la più diffusa, viene comunemente chiamata cardamine da prato, crescione o crescione di prato perché le foglie alla base ricordano quelle del crescione. Questa perenne a forma di rosetta ha rizomi corti, foglie che misurano 10-15 cm, dal grigio-verde al più scuro, lucide, con coppie di foglioline affusolate, ovali, arrotondate oa forma di fagiolo (da 2 a 8). Le sue piantine avventizie sono poco apprezzate dai giardinieri.

I suoi fiori hanno 4 petali a croce e sei stami, sono bianchi, lilla o viola e hanno un diametro compreso tra 1 e 3 cm. Gode ​​di un'ottima resistenza: il gelo non lo distruggerà!

Si possono mangiare i suoi fiori e le foglie giovani, cotte o crude: ricche di essenze sulfuree, hanno un sapore speziato e leggermente pepato che può portarlo a sostituire la senape o richiamare il wasabi.

  • Famiglia: Brassicaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa, Nord America, Nord Asia
  • Colore: fiori bianchi, lilla o viola
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: maggio
  • Altezza: fino a 45 cm

Terreno ed esposizione ideali per cardamine di prato

La Cardamina Rossa prospera in ombra parziale o sotto un leggero sole in terreni freschi e portatori di humus, poiché cresce spontaneamente in fossi allagati e prati umidi.

Data di semina, taglio e messa a dimora della cardamina di prato

È improbabile che ti impegni nella propagazione della cardamina, ma la semina viene effettuata sotto il freddo in primavera o in autunno; tuttavia, vista la facilità con cui si tratta di talee, è meglio optare per questo metodo di propagazione nel mese di luglio.

Consiglio di manutenzione e cultura delle cardamine dei prati

Trattandosi di una pianta classificata come "erbaccia", ovviamente non è prevista alcuna manutenzione.

Raccolta, conservazione e utilizzo della cardamina di prato

Puoi raccoglierlo nei prati umidi coltivati ​​biologicamente da aprile dove cresce facilmente per la cottura. Può essere aggiunto ad un'insalata per aromatizzarla, ma anche in una salsa che diventerà poi piccante.

Malattie, parassiti e parassiti della cardamina dei prati

Afidi e coleotteri delle pulci possono svilupparsi sulle foglie.

fiori di cardamina di prato o crescione

Posizione e associazione favorevole di cardamine di prato

Non è una pianta che si coltiva in giardino, poiché è un "erbaccia" ma la troverete durante le vostre passeggiate.

Varietà consigliate di cardamina per la semina in giardino

Ci sono circa 150 specie del genere Cardamine in totale. Oltre a Cardamine pratensis , cardamine da prato, crescione o crescione di prato, puoi scoprire Cardamine asarifolia o cardamine a foglie di asaret, che cresce soprattutto nel sud della Francia e in Italia, Cardamine trifolia o cardamine con 3 foglioline, Cardamine raphanifolia , adattato alle zone montuose, cardamina con foglie di reseda ( Cardamine resedifolia ) che cresce ad altitudini fino a 3500m ...