Matricaria recutita, camomilla tedesca: piantare, crescere, prendersi cura

La matricaria ( Matricaria recutita o Chamomilla recutita ), camomilla piccola, camomilla vera, camomilla selvatica o camomilla tedesca è una piccola pianta annuale che si incontra allo stato brado ai margini dei sentieri e nelle zone incolte delle campagne.

matricaria (Matricaria recutita o Chamomilla recutita) o camomilla tedesca

Sui suoi fusti ramificati, eretti, sono distribuite foglie tagliate in segmenti filiformi mentre in estate fioriscono capolini di fiori bianchi ligulati che circondano un cuore giallo conico e sporgente. Che si tratti di foglie, gambo o fiori, tutte le parti della pianta emanano un forte odore aromatico quando si accartocciano. Di conseguenza, attira insetti utili e respinge i parassiti.

Dai fiori si estrae per distillazione un olio essenziale: si distingue per il suo colore blu dovuto al contenuto di camazulene dei capolini. Questi ultimi contengono anche lattoni sesquiterpenici, flavonoidi (apigenina) e sono ricchi di alfa-bisabololo.

Le sue proprietà terapeutiche sono state utilizzate sin dal XVI secolo in particolare contro i disturbi digestivi e per curare le ferite. La matricaria ha proprietà antinfiammatorie, antispasmodiche e appetitose. È comune usare i matricaria per calmare i bambini nervosi e aiutarli ad addormentarsi perché la sua azione è delicata. In uso esterno tratta le malattie della pelle e le irritazioni delle mucose (eczemi, ustioni, ecc.).

Per schiarire i capelli biondi è noto un decotto ai fiori di matricaria!

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Europa, Asia, Nord Africa
  • Colore: fiori bianchi con cuore giallo
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: da 20 a 50 cm

Terreno ed esposizione ideali per i matricari

La matricaria viene coltivata in pieno sole in un terreno caldo e ben drenato che può essere calcareo.

Data di semina e messa a dimora dei matricaria

È in primavera che seminerai i semi di matricaria in cassette, ma puoi farlo anche in autunno sotto una cornice fredda con uno svernamento in serra. I piedi verranno trapiantati in secchi prima di essere installati in posizione.

Puoi anche raccogliere piantine spontanee intorno alle piante: saranno più forti e resistenti.

La semina viene effettuata tra marzo e maggio, mantenendo 30 cm tra ogni pianta.

Consiglio di manutenzione e cultura del matricaria

Zappa e paglia per mantenere il terreno fresco. L'irrigazione non è necessaria se non in caso di siccità prolungata.

Raccolta, conservazione e utilizzo dei matricaria

Puoi tagliare i fiori prima che siano completamente aperti e asciugarli in un luogo asciutto e ventilato in modo da poterli utilizzare come infuso o decotto in seguito. La raccolta dei fiori incoraggerà la formazione di nuovi fiori.

Il decotto concentrato di fiori di matricaria utilizzato nell'acqua di risciacquo per schiarire i capelli biondi per diverse settimane darà buoni risultati: 70 g di fiori da bollire 20 minuti in un litro d'acqua.

Matricaria malattie, parassiti e parassiti

La camomilla tedesca non è nota per avere nemici o essere suscettibile alle malattie.

Posizione e associazione favorevole della matrice

È una pianta che può essere coltivata ai margini di un orto perché la loro fragranza pungente funge da repellente contro gli insetti nocivi. Inoltre, attira gli afidi neri che quindi non vanno altrove.

Matricaria discoides, chiamata profumo matricaria

Varietà raccomandate di matricaria per la semina in giardino

Esistono diverse specie tra cui Matricaria recutita o Chamomilla recutita , descritte sopra, ma anche Matricaria perforata , meno profumata, con fogliame piumato e fiori più piccoli, Matricaria discoides , nota come profumo matricaria (foto sopra), abbastanza invasiva, con fogliame verde scuro e fiori verdastri senza ligule ...